Nelle domeniche 13 (data annullata per le sole iniziative della "Fattoria urbana") e 20 maggio venti aziende agricole del territorio bolognese apriranno le porte ai visitatori. Si tratta di viticoltori, allevatori, produttori di frutta e ortaggi, coltivatori di cereali e piante officinali e aromatiche. Tutti coltivano la loro terra con passione e competenza proponendo un nuovo modello di agricoltura, rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni locali, ma anche innovativo e di qualità. Le donne sono le protagoniste dell’iniziativa 2012, infatti il 70% dei titolari delle aziende proposte è costituito da imprenditrici.
E' la XIV edizione di “Fattorie Aperte”, iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Province, che quest'anno si intitola "Terra! Un nuovo mondo è dietro casa", che si propone come opportunità per riflettere su alimentazione, salute e ambiente.
Per l'occasione molte aziende effettuano la vendita diretta dei loro prodotti e organizzano laboratori e attività legate al mondo rurale per adulti e bambini.
Link interno
Link esterno
Fattorie aperte - Dal sito della Regione Emilia-Romagna