Estate 2024, molto positivi i dati sul turismo a Bologna e Città metropolitana

Oltre il 50% dei turisti è internazionale, grande interesse anche per le proposte outdoor

Panorama di Bologna con San Luca in primo piano
 

L’estate 2024 si conferma una stagione di crescita per il turismo a Bologna e Città metropolitana, con numeri in linea con gli ottimi risultati registrati nei primi mesi dell’anno e nel corrispondente periodo del 2023.

Sono tanti, infatti, i turisti che hanno scelto di visitare Bologna e di pernottare in città tra giugno e luglio, e anche i dati di agosto confermano questa tendenza.
Oltre il 50% dei turisti è internazionale: a guidare la classifica delle provenienze gli Stati Uniti, seguiti da GermaniaRegno UnitoFrancia e Spagna.

Secondo i dati disponibili, che analizzano un campione di oltre 3500 camere su tutto il territorio, nei mesi di giugno e luglio il tasso di occupazione media delle camere alberghiere si è assestato poco sotto l’85% (+ 5 punti percentuali sul 2023). Picchi superiori al 90% si sono registrati in corrispondenza degli appuntamenti congressuali, nonché di grandi manifestazioni culturali e sportive come il Festival Il Cinema Ritrovato (21-29 giugno) e il passaggio del Tour de France (30 giugno). 

Il trend positivo prosegue anche nella prima metà di agosto: da inizio mese ad oggi l’occupazione media è stata di poco superiore al 70%. Per Ferragosto i dati consolidati si avranno solo a consuntivo, ma il raffronto con i dati relativi al 2023 consente di prevedere un’occupazione media superiore al 75% nei giorni di ponte (15 - 18 agosto), con una crescita anno su anno di 5 punti percentuali.

Si tratta di risultati rimarchevoli, in linea con i dati registrati nel corrispondente periodo del 2023, che dimostrano il successo delle iniziative portate avanti negli ultimi anni per favorire la ridistribuzione equilibrata dei flussi lungo tutto l’anno e nell’intera Città metropolitana. I dati disponibili consentono di prevedere un andamento analogo tra la città capoluogo e gli altri settori della Città metropolitana. 

Il percorso verso la destagionalizzazione compiuto da Bologna risulta evidente esaminando il cammino fatto negli ultimi dieci anni. Mettendo a confronto i dati 2023 relativi al trimestre giugno-agosto, quali forniti dal Servizio Statistica della Regione Emilia-Romagna, con gli omologhi numeri relativi allo stesso periodo del 2013, si registra un deciso incremento sia negli arrivi (+55%) che nelle presenze (+61%). E, sebbene non siano ancora disponibili i dati consolidati su arrivi e presenze del trimestre estivo del 2024, è possibile prevedere che saranno in linea con quelli del 2023, a riprova di come la destinazione tutta sia ormai in grado di attrarre turisti in ogni stagione dell’anno. 

A creare queste condizioni ha indubbiamente contribuito una programmazione sportiva e culturale di grande valore. Nel 2024 ciò è risultato evidente con la Grande Partenza del Tour de France, ma la tendenza si è consolidata negli anni grazie al ricco calendario di eventi diffusi dedicati a turisti e cittadini - a partire dalla rassegna Bologna Estate, che interessa ormai la quasi totalità del territorio metropolitano - e ad un’offerta turistica organizzata e attrattiva, capace di soddisfare le esigenze di un pubblico eterogeneo.

Tra le proposte turistiche, riscuotono un grande successo i tour a catalogo firmati eXtraBO che permettono di scoprire il territorio metropolitano fuori dai sentieri battuti, grazie agli ormai classici itinerari culturali di “Alla scoperta di ville e castelli” e a nuove proposte come “Star Walks”, passeggiate dedicate all’osservazione del cielo stellato, e le escursioni sulle tracce degli animali di “Bologna Wildlife” (in programma per tutto settembre).

Sempre molto apprezzato dai visitatori anche il classico Discover Bologna, il tour a piedi della durata di circa due ore alla scoperta del cuore della città, che nei mesi estivi è posticipato alle 17 ed è regolarmente disponibile in ben 5 lingue (tutti i giorni in italiano e inglese, a cui nei fine settimana si aggiungono francese, tedesco e spagnolo). 

La Torre dell’Orologio si conferma una tappa imprescindibile per chi sceglie di visitare Bologna, complice l’apertura prolungata fino alle 21 che permette di ammirare meravigliosi tramonti sulla città. Il biglietto è venduto in abbinamento con l’ingresso alle Collezioni Comunali d’Arte, altro punto di interesse particolarmente apprezzato dai turisti.

 

"I dati ci confermano che la direzione che abbiamo intrapreso è quella giusta" - dichiara Mattia Santori, Presidente del Territorio Turistico Bologna-Modena - "con un sistema turistico che si conferma solido, grazie a un'offerta turistica attrattiva e diversificata, in grado di soddisfare una pluralità di interessi - dalla cultura al cicloturismo, dai cammini all'enogastronomia - e un cartellone di eventi davvero straordinario che tocca l'intera Città metropolitana. Penso al Tour de France, una sfida di rilievo internazionale che la città ha superato brillantemente, o a Bologna Estate, con centinaia di attività culturali diffuse che, attraendo visitatori in ogni angolo del nostro splendido territorio, generano ricadute positive a livello economico e sociale."

 
 
Data di pubblicazione: 08-08-2024
Data ultimo aggiornamento: 21-08-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy