Bologna ospiterà l'inaugurazione e la chiusura dell'ottava edizione di Entroterre Festival, il festival ideato e organizzato da Fondazione Entroterre, con la direzione artistica di Luca Damiani, che presenta un programma con eventi diffusi in tutta l’Emilia-Romagna e da quest’anno anche in Toscana e in Lazio. Oltre 100 gli spettacoli e gli eventi capillarmente diffusi in tutta la regione, nella città metropolitana di Firenze e nella città metropolitana di Roma. Oltre a Bologna, Entroterre Festival attraverserà i comuni di Borgo Tossignano, Castel del Rio, Castel San Pietro Terme, Dozza, Fontanelice, Imola, Monterenzio, Mordano, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena.
Dunque, la due giorni inaugurale che sabato 24 e domenica 25 giugno a Bologna dà inizio all’edizione 2023, s’ispira al valore dell’accessibilità della musica. L’evento, intitolato Banda BO, assieme a tutti gli altri spettacoli e concerti in programma nella città metropolitana, confluisce nella programmazione di Bologna Estate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
La kermesse musicale vede sette tra bande musicali e marching band, provenienti da tutta Italia – dai Funkoff, leggendaria marching band italiana dall’irresistibile groove, alla Fanfara dell'Arma della Scuola Marescialli e Brigadieri dell'Arma dei Carabinieri di Firenze in Sala Borsa - sfilare ed esibirsi nei luoghi più emblematici e suggestivi di Bologna, coinvolgendo ben sette quartieri. Arricchiscono il programma, visite e laboratori destinati ai più piccoli nei musei della città. Il primo passo, assieme al Teatro dei Mignoli e alla Compagnia d’Arte Drummatica, sarà compiuto sulla via della Camminata dei Risvegli, sabato mattina alle ore 9, a partire dalla Casa dei risvegli Luca De Nigris; una iniziativa realizzata in collaborazione con l’associazione Amici di Luca e Casa dei Risvegli Luca De Nigris e con CSI (per info complete: entroterre.org).
Bologna Città creativa della musica UNESCO e il suo patrimonio materiale e immateriale – dalle antiche osterie frequentate da Lucio Dalla e Francesco Guccini, alle case di Rossini e Donizetti, ai suoi monumenti e musei – sono al centro del primo tourcache dedicato alla musica, a Bologna, che viene lanciato in quest’occasione. Un gioco popolare, dove la tecnologia GPS ci porterà a scovare scatoline e QRCODE in prossimità di 10 luoghi della musica da scoprire e riscoprire.
All’interno della due giorni si segnala, inoltre, il “concerto aumentato” SENTI! La storia di una musicista sorda. Omaggio a Dame Evelyn Glennie, ospitato nelle preziose sale della Collezione Tagliavini, all’interno del Museo di San Colombano di Bologna; un concerto realizzato in collaborazione tra Fondazione Entroterre e Genus Bononiae che si rivolge a un pubblico vasto, inclusivo degli spettatori ipoacusici e non vedenti (sabato 24 ore 21 e in replica domenica 25 giugno alle 12, ingresso gratuito su prenotazione tramite Eventbrite).
Il gran finale, invece, previsto per giovedì 14 settembre al Teatro Comunale di Bologna, è realizzato in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Bologna ed è dedicato al rapporto tra musica e sport, nel segno dello sport al femminile: una serata con grandi ospiti dal mondo della musica, del teatro, del cinema per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti del diritto delle donne di acquisire lo status di professioniste.