Lavori a contatto con il pubblico e attività di back office, con approfondimenti di casi di studio predisposti dal personale dell'Agenzia: questo il programma dello
stage lavorativo che gli studenti di tre classi liceali svolgeranno negli uffici dell'Agenzia delle Entrate. Obiettivo del progetto, che si svolgerà da marzo a ottobre 2009 e coinvolgerà tre classi di IV e V Liceo scientifico, è
educare gli studenti alla legalità e alla cultura della valutazione, oltre a metterli in contatto con il mondo del lavoro.
L'iniziativa nasce dal protocollo d'intesa firmato dall'assessore all'Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche per la sicurezza sul lavoro della Provincia di Bologna, Paolo Rebaudengo, dal direttore regionale dell'Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna, Antonino Gentile, e dai dirigenti scolastici dei licei scientifici "Copernico", "Righi" e "Sabin".
Un elemento innovativo del protocollo è la
valutazione della performance. Le scuole e l'Agenzia delle Entrate, insieme alla Provincia, hanno predisposto un piano di valutazione articolato in più fasi: l'insegnante elabora una previsione dei risultati degli studenti nel contesto lavorativo, cui segue la valutazione del tutor aziendale sulla prestazione effettivamente resa. Al termine dello stage le due valutazioni saranno confrontate e ad ogni studente sarà fornito un feedback, di cui si terrà conto anche nel risultato scolastico finale.
Link interno
Area tematica:
Scuola e formazione
Link esterni
Agenzia delle Entrate, direzione regionale Emilia-Romagna
Liceo scientifico Copernico
Liceo scientifico Augusto Righi
Liceo scientifico Sabin