Nel territorio della città metropolitana di Bologna sono 1.158 gli interventi urgenti finalizzati al ripristino dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, avviati o da avviare nei prossimi mesi, a causa dell’alluvione. Si tratta in totale di oltre 337 milioni di euro di investimenti.
Gli interventi già terminati sono 443, per 6 milioni e 330 mila euro. Sono invece 268 quelli attualmente in corso, per 90 milioni e 340 mila euro. Infine, sono 430 gli interventi ancora da attivare, per quasi 239 milioni di euro, mentre i restanti 17, per 1 milione e 653 mila euro, sono ancora in fase di valutazione.
La “quota” di interventi in capo ai Comuni ammonta complessivamente a oltre 63 milioni di euro: 3,7 milioni per opere già svolte; 5,4 milioni per attività in corso e 54,2 milioni per opere da attivare. Importante il valore dell’investimento necessario per risolvere l’isolamento o rilevanti criticità d’accesso a centri abitati: sono previsti 404 interventi sulla viabilità comunale per più di 17 milioni di euro. Allo stesso fine, se ne aggiungono altri 40 sulle strade metropolitane per oltre 41,3 milioni.
Il bilancio degli interventi è stato tracciato dalla vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, con delega alla Protezione civile, Irene Priolo, in una conferenza stampa a cui ha partecipato in vicesindaco metropolitano, Marco Panieri.