Elezioni del Consiglio metropolitano: ecco l'iter

Il 7 e 8 novembre la presentazione delle liste. Sindaci e Consiglieri comunali al voto il 28 novembre

Elezioni metropolitane
 

Con l’indizione delle elezioni del Consiglio metropolitano da parte del sindaco Matteo Lepore, si è avviato l’iter che vede come prossimo step la presentazione delle liste e dei relativi candidati per il 7 e 8 novembre, liste che dopo la verifica saranno pubblicate sul sito dedicato fino alla data delle elezioni fissata per domenica 28 novembre 2021 dalle ore 8 alle ore 23 nella sede della Città metropolitana (via Zamboni 13 - Bologna).

Alle urne si recheranno i Sindaci e i Consiglieri dell'area metropolitana di Bologna (erano 833 nell’ultima tornata elettorale del 2016) che saranno chiamati a scegliere i 18 componenti del Consiglio metropolitano tra i candidati di liste concorrenti in un unico collegio elettorale corrispondente al territorio dell'area metropolitana bolognese.

Come stabilito nel decreto di indizione e nelle Linee guida, la presentazione delle liste deve avvenire dalle ore 8 alle ore 20 del 7 novembre e dalle ore 8 alle ore 12 dell’8 novembre 2021 presso l'ufficio elettorale della Città metropolitana in via Zamboni 13.

Ricordiamo che le liste dovranno essere composte da un numero di candidati non inferiore a nove e non superiore a 18 e sottoscritte dal 5% degli aventi diritto al voto.

Si tratta delle terze elezioni del Consiglio metropolitano dopo la nascita delle Città metropolitane, come previsto dalla legge 56/2014 si tratta di elezioni di secondo livello.

Come funziona il voto
Si tratta di elezioni di secondo livello: al voto si recheranno sindaci e consiglieri comunali dei 55 comuni del territorio bolognese.

Come funziona il voto ponderato

 Il “peso” del voto di ogni elettore non è identico, ma dipende dalla popolazione del comune presso cui esercita la carica: all'aumentare della popolazione aumenta il peso del voto.

I comuni sono stati divisi in 6 fasce in base alla popolazione e per ciascuna di esse è stato determinato (con calcolo previsto dalla legge) unindice di ponderazione.

Il voto di ciascun consigliere sarà moltiplicato per l'indice di ponderazione. Ad esempio il voto dei consiglieri della fascia dei comuni più piccoli sarà moltiplicato per 19, quello dei consiglieri di Bologna per 945, quello dei consiglieri di una delle fasce intermedie per 192...

A ogni fascia corrisponde un colore; agli amministratori che si recheranno al seggio sarà consegnata una scheda del colore corrispondente alla fascia di popolazione del comune in cui è esercitata la carica. Ad esempio ai consiglieri appartenenti alla fascia di comuni con minore popolazione (da 3.000 a 5.000 abitanti) verrà consegnata una scheda di colore azzurro, a quelli del Comune di Bologna gialla, ecc..

In seguito allo spoglio sarà calcolata la cifra elettorale ponderata di ciascuna lista. A ogni lista cioè saranno attribuiti i voti espressi moltiplicati per l'indice di ponderazione della fascia di comuni corrispondente.

I seggi saranno poi attribuiti ai candidati con il numero di preferenze più alto nell'ambito di ciascuna lista. In caso di parità i seggi saranno assegnati ai candidati il cui sesso è meno rappresentato all'interno di quella lista e in seconda battuta al candidato più giovane.

Il sindaco Lepore ha confermato le deleghe ai Consiglieri fino alle elezioni del Consiglio del 28 novembre:

Massimo Gnudi: Turismo, Politiche per l'Appennino bolognese

Luca Lelli: Politiche per la casa, Affari istituzionali e innovazione, E-government, Rapporti con il Consiglio metropolitano e con la Conferenza metropolitana

Marco Monesi: Pianificazione, Mobilità sostenibile, Viabilità

Daniele Ruscigno: Scuola, Istruzione, Edilizia scolastica

Fausto Tinti: Agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile e pari opportunità, Patto per il lavoro e lo sviluppo sostenibile, coordinamento metropolitano per le politiche per la sicurezza
Giampiero Veronesi: Personale, Bilancio, Finanza, Patrimonio, Società partecipate


Il sindaco Matteo Lepore mantiene per sé Piano strategico (PSM), Comunicazione, Cultura, Sviluppo Sociale, Formazione, Contrasto alle discriminazioni e alla violenza di genere, Progetto Stanza Rosa, Polizia locale della Città metropolitana, Progetto insieme per il lavoro, coordinamento fondi del PNRR, Sviluppo economico, politiche del lavoro, Tavoli di salvaguardia del patrimonio produttivo.

 
 
Data di pubblicazione: 26-10-2021
Data ultimo aggiornamento: 03-11-2021
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy