La Provincia di Bologna ha realizzato il progetto "Mappiamo l'ambiente", finalizzato all'educazione alla sostenibilità e rivolto agli istituti scolastici e ai cittadini sui temi della corretta gestione dei rifiuti e dell'energia. Il lavoro è stato presentato alla Conferenza Internazionale EMEA degli utenti GIS (Sistemi Informativi Geografici) a Roma e ha ricevuto un premio sull'educazione.
La documentazione e il materiale di supporto all'attività educativa, tra cui un video, sono stati messi a disposizione delle scuole. Il progetto ha visto l'utilizzo di "mappe intelligenti" (cartografia GIS) che hanno permesso a un gruppo di 16 bambini, di età dai 4 ai 10 anni, di muoversi all'interno della Provincia visitando diversi uffici, in ognuno dei quali è stato sviluppato un tema: nell'ufficio acqua i bambini hanno potuto analizzare la qualità dell'acqua, in un altro si sono cimentati con la raccolta differenziata di rifiuti speciali (pile, cellulari, ecc.), nell'ufficio energia hanno trovato giocattoli a energia rinnovabile (automobiline e un forno a energia solare, ecc.). Gli altri temi affrontati sono: l'aria, la protezione civile, la fauna, la flora e la geologia.
A fine giornata i bambini hanno ricevuto il diploma di dipendenti pubblici per un giorno in qualità di "Esploratori GIS".
Da questa esperienza è stato realizzato il video messo on line nel sito Ambiente.
La Provincia di Bologna è stata uno dei primi Enti pubblici in Italia a utilizzare i Sistemi Informativi Geografici (GIS), con risultati sempre molto apprezzati sia dagli altri Enti che dai semplici cittadini. Questi strumenti hanno permesso di elaborare i piani di competenza, di migliorare i servizi al cittadino, di semplificare la presentazione e il rilascio delle pratiche di autorizzazione, e di svolgere in maniera efficace il controllo delle attività inquinanti.
Link interno
Dal sito Ambiente: Progetto ''Mappiamo l'ambiente''