Supportare le piccole e medie imprese nel trasformare le problematiche ambientali in opportunità di business è l'obiettivo del progetto “Economia circolare per le pmi” (CESME), approvato dal Comitato di Monitoraggio del Programma Interreg Europe, che vede tra i partner anche la Città metropolitana di Bologna.
L'economia circolare, passo fondamentale per una crescita sostenibile, si basa sulla ottimizzazione dei sistemi, piuttosto che delle singole componenti, passando da un approccio “lineare” a “sistemi produttivi circolari e resilienti”.
Il progetto CESME, che ha un budget di 1.629.833,00 Euro e sarà co-finanziato dal programma Interreg Europe, svilupperà una roadmap per raggiungere proprio questo obiettivo, attraverso lo scambio di esperienze su politiche e strumenti di supporto alle pmi, l'individuazione di buone pratiche, la stima dei benefici economici e sociali, e la realizzazione di una guida.
Le piccole e medie imprese saranno così introdotte passo dopo passo nell'economia circolare. Queste iniziative saranno testate, monitorate e riadattate sulla base dei feedback raccolti, al fine di mettere a punto strumenti replicabili in tutta Europa.
Il primo incontro si terrà a Cardiff (Galles, UK) il 17 e 18 maggio prossimi.
Maggiori informazioni: Programma Interreg Europe
Link interno: Imprese