Il Museo della Civiltà Contadina di Villa Smeraldi organizza per grandi e bambini quattro laboratori domenicali fra mele, pere, pesche, albicocche, susine e ciliegie del suo Pomario, il frutteto che con 500 alberi è dedicato alla conservazione di oltre 150 varietà antiche di frutti oggi in via di estinzione.
I laboratori sono realizzati in collaborazione con il Laboratorio dell’Insetto del Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto.
Domenica 29 marzo ore 16
Sora Rosina, un’ape regina
Esistono migliaia di specie di api, lo sapevate che la maggior parte sono solitarie?
Costruiamo casette per osmie e cominciamo il nostro piccolo allevamento.
Domenica 19 aprile ore 16
Insetti e Fiori: chi è il più fedele?
Guarderemo da vicino api solitarie, bombi e api da miele, raccoglieremo pollini dall’alveare, dal nido di bombi e dalle cannucce delle osmie e capiremo quali piante hanno visitato. Niente paura delle punture, siamo attrezzati!
Domenica 17 maggio ore 16
Gira la foglia e scopri l’insetto!
Quanta vita c’è in un frutteto? coccinelle, afidi, mangiatori di foglie, creatori di galle, voraci predatori, utili vespine parassite, e poi api e farfalle... impariamo a conoscerli. Portate lenti e macchine fotografiche macro!
Domenica 21 giugno ore 16
Ogni stagione dà i suoi frutti: cosa si raccoglie nel frutteto in giugno?
E come si conserva? In giugno maturano le ciliegie, forse qualche albicocco e susino precoce. Osserviamo il ciclo di maturazione di diversi alberi da frutto, raccogliamo ciò che è pronto e facciamo marmellate. Ricette a confronto.
I laboratori sono a cura di Bettina Maccagnani
Costo bambino con adulto 6 euro
E' gradita la prenotazione 051 891050
segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it
www.museociviltacontadina.bo.it