Ritornano gli appuntamenti domenicali all'Istituzione Villa Smeraldi-Museo della civiltà contadina di San Marino di Bentivoglio, istituzione sostenuta dai Comuni di Bologna, Bentivoglio e Castel Maggiore.
Fino al 3 maggio, il Museo offre al pubblico la possibilità di visitare le proprie sezioni espositive partecipando, di volta in volta, a laboratori o a degustazioni guidate. L'intento è quello di avviare alla
scoperta della storia delle specialità gastronomiche e degli antichi mestieri artigiani e alla conoscenza dei gusti delle differenti varietà di frutti che si coltivano nella nostra terra.
Domenica 15 febbraio, alle 15, appuntamento con il latte. In programma l'esperienza di laboratorio "Trasformiamo il latte!", in cui i partecipanti, lavorando in gruppi, trasformeranno il latte vaccino in formaggio fresco, ricotta e burro. L'incontro si concluderà con la degustazione di parmigiano reggiano.
Il programma è stato organizzato con la collaborazione dell'associazione Gruppo della Stadura, il sostegno di Granarolo SpA e il Consorzio del formaggio parmigiano reggiano.
Per partecipare alle iniziative in programma è previsto il solo pagamento del biglietto di ingresso al museo.
Per informazioni e prenotazioni
Museo della Civiltà Contadina, Via Sammarina 35
-
San Marino di Bentivoglio (Bo)
Tel. 051.891050, dalle 9 alle 12 dei giorni feriali
E-mail:
segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it
Web:
www.provincia.bologna.it/cultura/vsmeraldi/
Per ogni visita ammessi 30 partecipanti: è consigliata la prenotazione.
Gli altri appuntamenti
1 marzo - ore 14,30
A cura del Gruppo della Stadura
I porci comodi
Visita guidata agli oggetti della macellazione e dell'investitura; all'esterno dimostrazione dell'"investitura" del maiale. Saranno a disposizione fuochi e spiedi per prepararsi e cuocersi una rapida e gustosa merenda.
15 marzo - ore 15,00
La casa e la famiglia nel lessico del dialetto bolognese
Visita guidata ad una cucina e una camera da letto contadine dei primi del '900; attraverso una attenta osservazione degli oggetti e l'analisi di alcuni termini dialettali, l'esperienza condurrà i visitatori alla conoscenza di abitudini e aspetti quotidiani di una famiglia contadina del periodo.
29 marzo - ore 15,00
In collaborazione con Soc. Coop. Soc. Anima
L'apicoltura e il miele
Con il supporto di filmati, immagini e attrezzature dell'apicoltore, il pubblico verrà introdotto alla conoscenza della straordinaria vita dell'ape. Seguirà un assaggio di diversi tipi di miele, propoli e polline.
19 aprile - ore 15,00
Dal grano al pane
Esperienza di laboratorio con preparazione dell'impasto del pane e cottura nel tradizionale forno a legna. Macinazione a pietra del grano.
3 maggio - ore 16,00
In collaborazione con Soc. Coop. Soc. Anima
L'orto, le sue stagioni e i suoi prodotti
L'orto, i suoi prodotti e i lavori stagionali. Laboratorio di semina e trapianto in cassoni.