Domenica 14 ottobre “Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2012”

Alla riscoperta della natura che ci nutre nelle imprese agricole aderenti

Negozio di frutta e verdura - Archivio Provincia di Bologna

Domenica 14 ottobre è la “Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2012”. Per riscoprire il valore etico, ambientale, sociale del cibo e l’importanza delle scelte alimentari, il tema che in Emilia-Romagna caratterizzerà la giornata è “Una domenica in campagna”.
Nella provincia di Bologna, 9 tra fattorie e cooperative agricole apriranno le porte dalle ore 10 alle 18 a visitatori grandi e piccoli offrendo l'opportunità di partecipare a convegni, passeggiate guidate, laboratori e assaggi di prodotti genuini: tanti modi diversi per scoprire la vita in campagna e i ritmi della natura.

Parteciperà all'iniziativa anche la Fattoria Urbana del “Circolo La Fattoria” di via Pirandello a Bologna. Nata dalla collaborazione tra Quartiere San Donato, Comune e Provincia di Bologna  e  Fondazione Carisbo, è la prima esperienza rurale inserita in un contesto urbano in Emilia-Romagna che, a portata di autobus, consente ai cittadini di immergersi per un giorno nella natura. Il programma di domenica 14 ottobre inizia alle 10.30 con la tavola rotonda con aperitivo “Le cooperative agricole nutrono il mondo”, sulle attività delle aziende cooperative bolognesi del settore agroalimentare. Per tutta la giornata, inoltre, mercato contadino con i prodotti agricoli delle aziende del territorio e laboratori per la conoscenza degli animali, dell’ambiente e del patrimonio agroalimentare.

Il programma completo delle iniziative nel territorio bolognese e gli elenchi delle imprese agricole che aderiscono alla giornata è on line nel portale  www.provincia.bologna.it/agricoltura

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 12-10-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy