A fine novembre anche Bologna e provincia passeranno alla tv digitale terrestre. A partire da quel momento tutti i programmi delle emittenti nazionali e locali saranno, quindi, trasmessi solo in tecnologia digitale e il loro segnale potrà essere ricevuto esclusivamente attraverso un decoder o un televisore con sintonizzatore digitale integrato.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha affidato alla Fondazione Ugo Bordoni, Istituzione di Alta Cultura e Ricerca, il coordinamento della campagna di comunicazione per informare i cittadini sul passaggio al digitale terrestre. Tra le azioni previste anche un "Road Show" che ha fatto tappa a Bologna venerdì 12 novembre: un furgone dotato delle necessarie apparecchiature per la dimostrazione pratica della sintonizzazione del decoder da parte di tecnici sarà in Piazza Re Enzo dalle ore 10 alle 17, con personale che distribuirà materiale informativo e sarà a disposizione dei cittadini per chiarire eventuali dubbi.
Entro il 2012 in tutta Italia, secondo il calendario nazionale, approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico - Comunicazioni, le trasmissioni televisive avverranno esclusivamente in tecnologia digitale.
Altre informazioni sul sito della Regione Emilia-Romagna: www.decoder.regionedigitale.net