Prende il via sabato 5 marzo la nuova stagione del Teatro Comunale di Dozza, che festeggia i dieci anni di attività.
Un viaggio in 19 appuntamenti, da marzo a maggio, in cui si trovano assieme spettacoli per adulti e ragazzi, artisti di diversissima fama, generi diversi di musica e di teatro. Ogni proposta è all'interno di un contenitore: Personae - Percorsi Teatrali, DozzaJ2O11, EnoDozzaJazz, DozzaJ "Off - New Talent",
DozzaTeatroRagazzi, Tracks - Tracce d'autore.
La Rassegna Personae - Percorsi Teatrali apre il calendario 2011 sabato 5 marzo con la presentazione di Corrado Gambi e Alfonso Cuccurullo,
del libro di Aldo Giannuli, una lettura-spettacolo con musica dal vivo dal titolo "2012: La grande crisi", un vademecum per la comprensione del mondo d'oggi, con "lettura economica che si intreccia a lettura politica".
Gli altri ospiti della rassegna: Matteo Belli con lo spettacolo "Marzabotto"; "Boom: Parole e musiche di un'Italia miracolata" di Corrado Gambi e della cantante Letizia Magnani; Enrico Fink, attore e musicista, che ha collaborato per anni con Moni Ovadia, che porterà in scena "Subterranean Jewish Blues", un piccolo viaggio alla ricerca delle radici ebraiche della musica dei più grandi folk-singer americani, da Leonard Cohen a Robert Allen Zimmerman, in arte Bob Dylan. Questo è uno spettacolo che si intreccia con il progetto che il Teatro Comunale di Dozza propone in tributo del 70° compleanno di Dylan, dal titolo "Thank you Bob", che prevede: una mostra fotografica ospitata all'interno delle Sale Espositive della Rocca di Dozza; uno spettacolo di musica e parole dal titolo "Folk-Ways: Woody Guthrie, Bob Dylan, Bruce Springsteen - Viaggio alla scoperta delle radici della musica americana" con Marina Petrillo, Maurizio Bettelli, Franco Minganti e Antonio Zirilli; infine lo spettacolo "Chronicles" di Corrado Gambi, Alfonso Cuccurullo, con le musiche di Andrea Tampieri e degli Street Legal dello scrittore Gianluca Morozzi.
La rassegna Tracks - Tracce d'autore, ospiterà la musica rock americana con Jesse Malin & The St. Marks Special! Seguirà lo spettacolo di Jake Clemons, nipote del grande Clarence Clemons, da sempre sassofonista della mitica E-Street Band di Bruce Springsteen. Completeranno il quadro di questa rassegna musicale Daniele Tenca con il suo "Blues for the working class", e i Wolf River.
La IX edizione del Jazz Festival DozzaJ, il 9 e 10 aprile, anche quest'anno il Festival, con la sezione EnoDozzaJazz ospitata nell'Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna, sarà all'interno della manifestazione regionale itinerante "Crossroads - Jazz e altro in Emilia-Romagna". Il programma prevede i concerti di: Bassoprofilo Trio con Giovanni Tommaso, Gabriele Mirabassi e Simone Zanchini; il bel progetto in solo del contrabbassista Roberto Bartoli "Il suonatore Jones", dedicato a De André; e "Better Alone" dell'eclettico e virtuoso della fisarmonica Simone Zanchini. Quest'anno a latere del Festival inoltre, una sezione DozzaJ Off-New Talent, che mira a valorizzare giovani talenti nell'ambito jazz, premiati e segnalati dalla critica di settore.
Si esibiranno due formazioni: i JunkFood del batterista Simone Cavina, e gli Improplayers, ben 14 elementi che spaziano tra la musica improvvisata.
Infine la III edizione della rassegna DozzaTeatroRagazzi, piccola rassegna per un teatro dei ragazzi fatto dai ragazzi, che prevede tre spettacoli: uno di teatro delle ombre, della Compagnia Teatrale della Luna Crescente & Paola Camerone "Un pesce è un pesce" tratto dal testo omonimo di Leo Lionni; una lettura-spettacolo della Compagnia ExtraVagantis (associazione di teatro integrato con persone in situazione di handicap e non) "E ancora... diversi da che?", dedicato ai temi della diversità.
Infine lo spettacolo dedicato al 150° dell'Unità d'Italia realizzato assieme alle scuole Secondarie di Primo Grado di Dozza e Toscanella, dal titolo "Little Italy", spettacolo che tenta di unire "memoria e fantasia" per un'Italia nuova, unita, solidale.
Link interno
Link esterno