Decima edizione dei concerti aperitivo a Villa Smeraldi

Tutte le domeniche dall'11 settembre al 2 ottobre

Dettaglio dal programma

Prende il via domenica 11 settembre la rassegna dei "Concerti aperitivo a Villa Smeraldi" organizzata dal Coro Euridice, con la direzione artistica di Pier Paolo Scattolin. L'iniziativa, giunta alla decima edizione, è inserita nel cartellone di "Invito in Provincia". 
A segnare l'importante traguardo di un decennio di proposte musicali, il Coro Euridice ospita cori e gruppi strumentali che si stanno distinguendo nel panorama della ricerca musicale in ambito sia popolare che contemporaneo.

L'iniziativa ha il contributo della Provincia di Bologna,in  collaborazione con l'Istituzione Villa Smeraldi, che ospita la rassegna dal 2002, e dell'Interporto di Bologna.


I quattro concerti aperitivo che compongono la rassegna si svolgeranno dall'11 settembre al 2 ottobre nel Salone delle Feste di Villa Smeraldi, sede del Museo della Civiltà Contadina (via  Sammarina, 35 Bentivoglio).


Si comincia domenica prossima alle ore 19 con il Gruppo Strumentale "Pivenelsacco" di Nonantola; a seguire il 18 settembre alle ore 18 il concerto del Coro da Camera di Bologna; domenica 25 settembre alle ore 19 tocca al Latino Balcanica Ensemble, per concludere il 2 ottobre alle ore 18 con Walter Zanetti & Coro Euridice di Bologna - Coro La Fonte di San Briccio (Verona).


L'ingresso ai concerti è libero fino ad esaurimento  posti.

La Società Corale Euridice è la più antica istituzione corale laica di Bologna. Nacque come coro orfeonico intorno al 1880 e si è trasformato nella prima metà del Novecento in coro polifonico. Dal 1998 organizza, con cadenza biennale, il Festival Corale Internazionale "Città di Bologna" e la rassegna di Concerti apertitivo a Villa Smeraldi dal 2002. Nel novembre 2009 è stata inaugurata la Scuola Musicale Euridice. Dal novembre 2010 al marzo 2011 ha coordinato la rassegna "I Cori dell'Unità d'Italia" che si è svolta nel Cortile di Palazzo d'Accursio. Nel  2011 ha inciso la Messa "Peine e Trainale" di Lupacchino dal Vasto per conto dell'Associazione regionale dei Cori dell'Abruzzo e la "Via Crucis" di Liszt per la Rivista di Musica "Amadeus". Sono in fase di registrazione le Messe di Camillo Cortellini, autore bolognese del Seicento.
Dal 1976 il Coro Euridice è diretto da Pier Paolo Scattolin
Per informazioni: segreteria Federico Filtri 333.7175569,

Rosanna Odorisio 329.6150164

e-mail: info@coroeuridice.it 

web: www.coroeuridice.it


 
 
Data ultimo aggiornamento: 09-09-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy