"Dalla moneta unica italiana alla moneta unica europea" è il titolo del convegno in programma domenica 22 novembre alle 10, a Palazzo Loup (Loiano - Bologna).
L'iniziativa, che si inquadra nell'ambito delle celebrazioni previste di qui al 2011 per ricordare i
150 anni dell'unità italiana, ha il sostegno della Provincia di Bologna e del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, della Regione e dell'Assemblea legislativa regionale e del Comune di Loiano.
Saranno coinvolti personaggi di spicco che si confronteranno sulle tematiche storiche, politiche ed economiche di due momenti che hanno caratterizzato, a distanza di circa 150 anni, la nostra storia recente e passata.
Sull'Appennino bolognese infatti, due anni prima dell'unificazione vera e propria,
è nata la lira, decisa nel corso di un incontro segreto tra Bettino Ricasoli, Carlo Luigi Farini, Lionetto Cipriani, Rodolfo Audinot e Marco Minghetti, riuniti per l'occasione a Villa delle Fratte. In quel luogo, oggi Palazzo Loup, compare la targa che ricorda lo storico incontro, ed è per questo stato scelto come sede del convegno.
Alla tavola rotonda, che sarà moderata da Luigi La Spina, già co-direttore de La Stampa e attuale editorialista dello stesso quotidiano, parteciperanno l'on. Francesco Giro, sottosegretario del Ministero ai Beni e alle Attività culturali, l'assessore regionale Gian Carlo Muzzarelli, Maria Bernardetta Chiusoli, assessore al Bilancio della Provincia di Bologna, Paolo Verri, direttore del ComitatoItalia 150, Giovanni Maestrami, sindaco di Loiano, Daniele Ravaglia, direttore generale di Emilbanca e Otello Sangiorgi, direttore del Museo del Risorgimento di Bologna.
Al convegno, che di fatto segna l'inizio delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, sono attesi anche numerosi storici, rappresentanti e amministratori del territorio.
Archivio news:
I 150 anni della moneta unica italiana
Link esterni
Palazzo Loup - I 150 anni della moneta unica italiana
Loiano