Dal 4 al 7 ottobre c'è "Sfoglia Bologna"

Degustazioni di prodotti tipici e visite guidate

Tortellini

"Sfoglia Bologna", nata per far conoscere i prodotti di Bologna e del suo territorio, quest'anno si apre in occasione della festa del Patrono, giovedì 4 ottobre e si conclude domenica 7.

 

La manifestazione, che fa parte di Wine Food Festival Emilia-Romagna 2012, propone un calendario ricco di iniziative animando molti luoghi di Bologna, ma anche della provincia: laboratori artigianali, botteghe, ristoranti e trattorie tipiche, passeggiate ed escursioni...

Giovedì 4 ottobre, festa di San Petronio, Piazza de Mello 4 (la piazza “sospesa” su via Stalingrado) ospita il TOur tlen – ovvero il Festival del Tortellino. Dalle 18.00 alle 21.00 una ventina di chef daranno una loro interpretazione dell’ombelico di Venere proposto nelle diverse preparazioni, a partire dalla versione più tradizionale. TOur tlen è il primo di una serie di appuntamenti monotematici dedicati alle diverse specialità.

Non poteva mancare un'altra eccellenza della tradizione culinaria bolognese: la mortadella. "Mortadella, Please - Il Festival Internazionale della Mortadella" (Zola Predosa 5/7 ottobre 2012) si apre con un'anteprima nel cuore di Bologna giovedì 4 ottobre con lo spettacolo itinerante “Scuffia in camuffa” (ore 17,30 – Piazza Galvani) per poi entrare nel vivo i giorni successivi a Zola Predosa.
Manterrà comunque un'appendice a Bologna anche il 5 ottobre: visita guidata agli scavi della Sala Borsa, ore 17,30; visita spettacolo “Una gran piazzata” ore 18,00 e 18,30 a Palazzo Re Enzo.

Tutte le iniziative, a cura di Vitruvio, si concluderanno con la degustazione di mortadella e vini dei produttori dei Colli Bolognesi. Tutti i dettagli su queste e altre iniziative sul sito www.vitruvio.emr.it

Info e prenotazione obbligatoria: tel. 051 0474235

e-mail: info@vitruvio.emr.it

 

 

Quest'anno "Sfoglia Bologna" si arricchisce quattro itinerari con degustazioni di prodotti tipici, a cura della Provincia di Bologna: "Arti, Mestieri e Sapori" propone due percorsi dedicati alle botteghe tradizionali del centro storico, mentre "Percorsi del gusto in provincia" suggerisce due itinerari in pullman in provincia alla scoperta del territorio bolognese e dei sui prodotti enogastronomici.

Il  programma degli itinerari nel sito del Turismo

 
Bologna sarà capitale del gusto e dei sapori fino al 7 ottobre grazie anche a "Patata in Bo", declinazione felsinea della Settimana Nazionale della Patata.
Molte iniziative e degustazioni sono proposte dai ristoranti della città. Programma ed elenco dettagliato dei locali aderenti all'iniziativa sono su www.patatainbo.it



"Sfoglia Bologna": info e prenotazioni

Bologna Welcome, Piazza Maggiore 1/e, Bologna

Telefono 051 6583111

Web: www.bolognawelcome.it

 

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 03-10-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy