"Sfoglia Bologna", nata per far conoscere i prodotti di Bologna e del suo territorio, quest'anno si apre in occasione della festa del Patrono, giovedì 4 ottobre e si conclude domenica 7.
La manifestazione, che fa parte di Wine Food Festival Emilia-Romagna 2012, propone un calendario ricco di iniziative animando molti luoghi di Bologna, ma anche della provincia: laboratori artigianali, botteghe, ristoranti e trattorie tipiche, passeggiate ed escursioni...
Giovedì 4 ottobre, festa di San Petronio, Piazza de Mello 4 (la piazza “sospesa” su via Stalingrado) ospita il TOur tlen – ovvero il Festival del Tortellino. Dalle 18.00 alle 21.00 una ventina di chef daranno una loro interpretazione dell’ombelico di Venere proposto nelle diverse preparazioni, a partire dalla versione più tradizionale. TOur tlen è il primo di una serie di appuntamenti monotematici dedicati alle diverse specialità.
Non poteva mancare un'altra eccellenza della tradizione culinaria bolognese: la mortadella. "Mortadella, Please - Il Festival Internazionale della Mortadella" (Zola Predosa 5/7 ottobre 2012) si apre con un'anteprima nel cuore di Bologna giovedì 4 ottobre con lo spettacolo itinerante “Scuffia in camuffa” (ore 17,30 – Piazza Galvani) per poi entrare nel vivo i giorni successivi a Zola Predosa.
Manterrà comunque un'appendice a Bologna anche il 5 ottobre: visita guidata agli scavi della Sala Borsa, ore 17,30; visita spettacolo “Una gran piazzata” ore 18,00 e 18,30 a Palazzo Re Enzo.
Tutte le iniziative, a cura di Vitruvio, si concluderanno con la degustazione di mortadella e vini dei produttori dei Colli Bolognesi. Tutti i dettagli su queste e altre iniziative sul sito www.vitruvio.emr.it
Info e prenotazione obbligatoria: tel. 051 0474235
e-mail: info@vitruvio.emr.it
Quest'anno "Sfoglia Bologna" si arricchisce quattro itinerari con degustazioni di prodotti tipici, a cura della Provincia di Bologna: "Arti, Mestieri e Sapori" propone due percorsi dedicati alle botteghe tradizionali del centro storico, mentre "Percorsi del gusto in provincia" suggerisce due itinerari in pullman in provincia alla scoperta del territorio bolognese e dei sui prodotti enogastronomici.
Il
programma degli itinerari
nel sito del Turismo
Bologna sarà capitale del gusto e dei sapori fino al 7 ottobre grazie anche a "Patata in Bo", declinazione felsinea della Settimana Nazionale della Patata.
Molte iniziative e degustazioni sono proposte dai ristoranti della città. Programma ed elenco dettagliato dei locali aderenti all'iniziativa sono su www.patatainbo.it
"Sfoglia Bologna": info e prenotazioni
Bologna Welcome, Piazza Maggiore 1/e, Bologna
Telefono 051 6583111