Culturara riprende le sue attività con la rassegna estiva organizzata nell’ambito di Bologna Estate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.
La rassegna, che si concluderà il 25 settembre, si apre venerdì 28 maggio con l’inaugurazione della mostra "Vandring" di Manuel Portioli alla Casa della Cultura, frutto di una residenza artistica a Calderara e del lavoro collettivo fatto con i cittadini: “Vandring” in norvegese significa vagare su lunghi percorsi, solitamente con calma. Nelle opere si sovrappongono gli scenari della valle padana, terra natale dell’artista, e quelle rigogliose e selvagge della Norvegia.
Il sistema culturale del Comune di Calderara di Reno, voluto dall’amministrazione comunale per ottimizzare la sinergia tra pubblico, privato e terzo settore, presenta un programma di otto spettacoli teatrali, sette concerti, nove film, tre laboratori, sei incontri, sette percorsi sul territorio, due visite guidate naturalistiche e un evento speciale, realizzato da Casa della Cultura Italo Calvino/Cronopios, Teatro Spazio Reno, Biblioteca Rinaldo Veronesi e Servizio Cultura, in collaborazione con le realtà associative del territorio e di Bologna.
La città consolida così la sua vocazione culturale investendo su proposte di qualità con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini di Bologna metropolitana, che potranno trovare a Calderara un contesto accogliente con attività organizzate nelle piazze e nei parchi del capoluogo e delle frazioni.
Le iniziative sono tutte a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria sul sito http://culturara.eventbrite.com
Culturara prosegue il lavoro iniziato l’anno scorso sui temi legati all’ambiente e al paesaggio naturale e urbano, integrando il programma di concerti, teatro e cinema con nuove attività che mettono al centro la scoperta della natura, dell’arte e della storia. A simboleggiare questo tratto caratteristico della programmazione culturale sarà la grande balena in ferro posta nella piazza della Casa della Cultura, restaurata e illuminata per l’occasione.
Fra i numerosi eventi in programma segnaliamo: domenica 30 maggio e domenica 19 settembre la visita alla Golena San Vitale, preziosa area naturalistica caratterizzata da un ambiente ben conservato che riporta i tratti tipici delle aree adiacenti al fiume Reno sul nostro territorio. La Golena sarà protagonista anche del laboratorio artistico per ragazzi “Divenire bosco” a cura di Adiacenze, con l’artista Agnese Spolverini che sarà in residenza a Calderara dal 12 al 16 luglio nell’ambito del progetto culturale “Prospettive. Visioni di città tra memoria e futuro”.
La Casa della Cultura organizza la rassegna musicale “Paesaggi Sonori”, che inizia il 2 giugno nel parco di Castel Campeggi con il concerto della Baro Drom Orkestar, una delle più interessanti realtà italiane di world music.
Il teatro ha un posto di primo piano nella rassegna con un programma di 8 spettacoli d’autore, rivolti a tutti, bambini, famiglie e adulti: in linea con la stagione che di consueto il Teatro Spazio Reno propone nei mesi invernali. Si alterneranno intense narrazioni, teatro d'attore e di figura e concerti/spettacolo dove la musica è protagonista. Il primo appuntamento è sabato 5 giugno con "Pinochhio Pinochio" di Teatro Città Murata.
A questo link il comunicato completo, il programma della rassegna con le schede degli ospiti, una scelta di foto degli artisti e degli spettacoli.