"Crossing Paths, Sentieri che si incrociano"

Il Teatro dell'Argine in Europa

Foto di scena
"Crossing Paths, sentieri che si incrociano" è il progetto con cui La Compagnia del Teatro dell'Argine ha vinto un bando europeo nel Programma Cultura 2007-2013, in partnership con il Taastrup Teater (Danimarca) e il Badac Theatre (Regno Unito) e grazie al contributo dell'Unione Europea.

Italia, Danimarca e Regno Unito condivideranno il progetto, dedicato ai giovani, ai temi della povertà, dell'esclusione sociale (tema dell'anno europeo 2010) e dell'intercultura attraverso le arti.

Al progetto collabora anche la Provincia di Bologna.


Il progetto prevede diverse azioni
 
3 gruppi di ragazzi: saranno costituiti tre gruppi di adolescenti, uno per Paese, che seguiranno un laboratorio teatrale sul tema della povertà, dell'esclusione sociale e dell'intercultura.
Scambio metodologico e artistico: nel corso dei 18 mesi del progetto ciascun gruppo di ragazzi lavorerà anche con i registi e insegnanti degli altri due Paesi, che andranno nelle loro rispettive città sia per sessioni di scambio metodologico e artistico con i partner, sia per lavorare direttamente con i ragazzi.
Il network: sarà formato da quegli enti, istituzioni, associazioni che si occupano a vario titolo di arte, di educazione e di sociale in senso lato, a livello sia locale sia internazionale: scuole, centri di accoglienza per stranieri, poveri e senzatetto, compagnie teatrali che operano in carcere o in situazioni di forte disagio, centri interculturali e così via.

Italia, maggio 2011: l'evento finale.
Gli spettacoli: i 3 gruppi di ragazzi, italiani, inglesi e danesi, si esibiranno nell'ambito del Festival di Teatro delle Scuole dell'ITC, il più grande festival di teatro scolastico d'Italia, nel quale sarà inaugurata la sezione Crossing Paths, per le scuole che vorranno proporre spettacoli legati al tema del progetto.
Il convegno: saranno invitati ospiti italiani e internazionali esperti sul tema del teatro come strumento educativo e le sue possibili applicazioni al sociale. Il convegno sarà aperto a tutti, ma specificamente dedicato agli insegnanti e operatori dei settori educazione, sociale, teatro.
L'open day del network: accanto al convegno, sarà organizzata una giornata dedicata alle associazioni del neonato network, che potranno esporre al pubblico le loro attività, all'interno di uno spazio-tenda arricchito da piccole performance dei giovani attori.
La giornata finale e gli ospiti d'onore: domenica 29 maggio, la tradizionale Cerimonia di Premiazione dei vincitori del Festival delle Scuole sarà arricchita dall'esibizione degli ospiti d'onore del progetto europeo: primi contatti sono stati presi con "I Ragazzi del Carcere Minorile del Pratello di Bologna" diretti da Paolo Billi, con "I Ragazzi di Bucarest di Miloud Oukili" e con i "Ragazzi di Scampia di Punta Corsara", progetti simbolo nel territorio di confine fra teatro e sociale.

Il documentario, ottobre 2011. Tutto il percorso dell'avventura europea sarà seguito con riprese, fotografie, interviste ai protagonisti e contenuti extra che saranno raccolti in un film-documentario.


Link esterno


ITC Teatro di San Lazzaro


 
 
Data ultimo aggiornamento: 12-10-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy