Il Tavolo metropolitano per la sicurezza sui luoghi di lavoro promuove lo screening gratuito e volontario, attraverso i tamponi antigienici rapidi, agli operatori della logistica a partire da quelli presenti in Interporto. L'obiettivo è contribuire a garantire la sicurezza degli operatori del comparto logistica, delle aziende e della collettività, in vista anche del periodo di feste che, come sempre, registra un aumento degli ordini alla logistica.
L’intervento (il primo del genere a livello regionale), sarà seguito dall’Ausl in collaborazione con i medici competenti, e non sarà una tantum, ma un monitoraggio continuo a partire dalla settimana prossima con Interporto (a cui sono già stati consegnati 6.000 tamponi rapidi) fino a fine gennaio. Dopo Interporto sarà esteso a tutti gli operatori della logistica e in seguito anche ad altri settori produttivi.
Per proseguire l'importante campagna di screening avviata in Emilia-Romagna, dopo i test sierologici la Regione ha dato il via libera anche ai tamponi rapidi, sempre gratuiti, da eseguire in farmacia. Destinatari dell'iniziativa sono, oltre ai farmacisti che partecipano al progetto, bambini e alunni 0-18 e maggiorenni iscritti alle superiori, con rispettivi genitori, fratelli e familiari, purché conviventi, e nonni; studenti universitari assistiti in Emilia-Romagna, anche se frequentanti Atenei fuori regione, e alunni dei percorsi di Istruzione e formazione professionale. E ancora: tutto il personale scolastico, dei servizi educativi 0-3 anni e degli Enti di formazione che erogano i percorsi di IeFp.
Sarà possibile eseguire il tampone rapido da lunedì 21 dicembre e fino al 30 giugno 2021 (eventualmente prorogabile).