Consiglio metropolitano, le elezioni il 9 ottobre

Presentate 4 liste: ecco i 47 candidati

elezione

Sono 4 le liste che si presenteranno alle elezioni del Consiglio della Città metropolitana di Bologna fissate per domenica 9 ottobre (dalle ore 8 alle ore 23 nella sede della Città metropolitana in Via Zamboni 13 - Bologna).

Si tratta di: Uniti per l’alternativa (11 candidati), Rete Civica (9 candidati), Movimento Cinque Stelle (9 candidati) e Partito Democratico (18 candidati) per un totale di 47 candidati. Qui tutti I nomi dei candidati


Giovedì 22 alle ore 16 a Palazzo Malvezzi si sono svolte le estrazioni per la posizione delle liste sulle schede elettorali.

Alle urne si recheranno i Sindaci e i Consiglieri dell'area metropolitana di Bologna (832 gli aventi diritto) che saranno chiamati a scegliere i 18 componenti del Consiglio metropolitano tra i candidati di queste quattro liste concorrenti in un unico collegio elettorale corrispondente al territorio dell'area metropolitana bolognese.

“Questo appuntamento elettorale di ottobre - è il commento del sindaco metropolitano Virginio Merola – darà vita ad un Consiglio metropolitano in carica per un intero mandato e concluderà così la lunga fase transitoria iniziata un anno e mezzo fa nella quale si sono definite funzioni e dotazione di personale del nuovo Ente.

Con questo assetto finalmente partirà la fase 2 delle città metropolitane che dovrà vedere questo nuovo ente come motore di sviluppo del territorio. Pur consapevoli che il Governo deve consentire a questi enti di completare la loro trasformazione e di decollare, e quindi di riconoscere pienamente la loro autonomia finanziaria”.

 

Elezioni metropolitane 2016