Un contenitore ricco di eventi per grandi e piccoli, che intrecciano in maniera originale e trasversale il mondo della cultura con quello della cucina, dalle letture itineranti ai laboratori didattici, al "Friggione contest": è "CondiMenti", il nuovo festival dedicato al legame tra cibo e letteratura in programma a Castel Maggiore dal 23 al 25 settembre.
Il festival quest'anno rende omaggio al friggione, piatto tipico della tradizione emiliana, fatto con ingredienti semplici, ma decisamente gustosi, la cui ricetta è depositata presso la Camera di Commercio di Bologna. Per partecipare al contest è necessario iscriversi inviando una mail a friggionecontest@gmail.com, sul sito le informazioni dettagliate.
Fra gli ospiti in programma: l'attore Stefano Lucarelli con lo spettacolo "Terracotta",lo scrittore Luigi Lepri, i musicisti Donadelli-Marini Duo, il professor Fabrizio Lollini che guiderà alla scoperta dei Tacuina Sanitatis, gli antenati dei nostri manuali di salute e benessere, lo chef Simone Rugiati, il professor Andrea Segré con il Libro nero dello spreco alimentare in Italia.
Spazio anche ai giovani con laboratori didattici per bambini: letture da libri gustosi e poesie da sgranocchiare; la trasformazione del latte e la lettura ironica di Raperonzola (a cura del Fantateatro).
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
L'evento è promosso dal Comune di Castel Maggiore, con la direzione artistica e il coordinamento organizzativo di Bottega Bologna, patrocinato dalla Provincia di Bologna.
Link esterno