Domenica 3 ottobre, con l'orazione ufficiale di Rosy Bindi, vice presidente della Camera, sarà la giornata centrale del programma delle commemorazioni del 66° anniversario dell'eccidio di Marzabotto, i cui appuntamenti iniziano venerdì 1 ottobre.
L'inizitiva, che ha anche il patrocinio della Provincia di Bologna, è stata presentata a palazzo Malvezzi lunedì 27 settembre.
Primo appuntamento venerdì 1 ottobre alle 11,00, nella sala Istituto Parri, si terrà la presentazione del volume degli Atti del convegno "Resistenza e guerra civile in Italia 1943 - 1945 Storia e memoria" svoltosi presso la Scuola di Pace di Monte Sole, 25 - 28 maggio 2008. L'appuntamento è curato dalla Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole "Besatzung, Widerstand und Erinnerung in Italien 1943-1945".
Sabato 2 ottobre alle ore 10,00 nella Sala Consiglio del Comune di Marzabotto, tavola rotonda dal titolo "La guerra ai civili. Paradigma fra storia e contemporaneità", realizzata in collaborazione con l'inizitiva "Internazionale a Ferrara". Interverranno: Yaqub Ibrahimi, giornalista afgano, vincitore del premio Politkovskaja; Stefania Mascetti, della redazione di Internazionale; Luca Baldissara, docente di storia contemporanea all'Università di Pisa e coautore del saggio "Il massacro. Guerra ai civili a Monte Sole".
Nell'ambito della commemorazione di quello che è stato definito "il più vile eccidio di civili", una tavola rotonda per confrontare l'esperienza diretta sul campo, i tanti fronti oggi aperti di guerra ai civili e la ricostruzione storica dell'episodio più grave della Seconda guerra mondiale in Europa.
Alle ore 15,30, nell' Area del Memoriale (presso la Scuola di Pace di Monte Sole), appuntamento con "Luoghi e storie: passeggiata inconsueta nel Parco Storico di Monte Sole". A cura della Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole.
Infine, domenica 3 ottobre alle ore 8,30 ricevimento in Minicipio delle delegazioni, seguono:
ore 9,30 S. Messa per i caduti
ore 10,30 Deposizione corone nel Sacrario
ore 11,00 Saluto del Vice Presidente del Comitato Onoranze Valter Cardi, Saluto del Sindaco di Marzabotto Romano Franchi
ore 11,15 Staffetta della Memoria da Colle Ameno Sasso Marconi a Marzabotto.
ore 11,30 Orazione Ufficiale On. Rosy Bindi
Interverranno: Wajeeh Tmeizeh (palestinese), Avraham Shomroni (israeliano). Associazione Parents Circle - Families Forum.
Alle ore 15,30 presso Scuola di Pace di Monte Sole "I civili della guerra" - Incontri
-I sopravissuti e familiari delle vittime
-Chiesa di Casaglia
-Pioppe di Salvaro Botte
-Steccola
-Colulla di Sotto
-S. Martino
-Aaron Barnea, Parents' Circle Families Forum
-Mazen Faraj, Parents' Circle Families Forum.
A cura di Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole.
ore 21,00 Concerto per la memoria.
Informazioni
Comune di Marzabotto tel. 051 6780511
web: www.comune.marzabotto.bo.it
e-mail: catia@comune.marzabotto.bo.it
Parco Storico Monte Sole, via Porrettana Nord, 4/f
tel. 051 932525 fax 051 6780056
e-mail: segreteria@parcostoricomontesole.it