"Col favore del buio" quattordicesima edizione

Da aprile a dicembre visite a telescopi, radiotelescopi, musei e planetari

Copertina del programma 2010

E' giunta alla quattordicesima edizione "Col favore del buio", la tradizionale rassegna di visite a telescopi, radiotelescopi, musei e planetari organizzata dalla Provincia di Bologna e da INAF-Osservatorio astronomico di Bologna, con la collaborazione di numerosi enti e associazioni del territorio.
L'edizione 2010 si amplia con nuovi appuntamenti che intrecciano il mondo degli astri e quello dell'arte: incontri per grandi e piccoli con "AngelicA, Festival Internazionale di Musica 2010", con il MAMbo-Museo d'Arte Moderna di Bologna e con l'Istituzione Villa Smeraldi-Museo della civiltà contadina.
 
La rassegna si svolge da aprile a dicembre a Bologna, Imola, Loiano, Medicina, Monte San  Pietro, San Giovanni in Persiceto e San Marino di Bentivoglio, e prevede un ricco calendario di iniziative, per rispondere in maniera divertente e istruttiva alla crescente richiesta di informazione e divulgazione scientifica da parte del grande pubblico e delle scuole. Visite a telescopi, radiotelescopi, musei e planetari, serate di osservazione della volta celeste con strumenti "da campo" e raggi laser, conferenze, mostre, corsi e spettacoli.

Tra le iniziative più significative:

  • il 10 ottobre la presentazione del nuovo allestimento del centro visite di Medicina;
  • le conferenze divulgative sull'astronomia promosse dal Museo della Specola del Dipartimento di Astronomia dell'Università di Bologna;
  • le osservazioni  notturne del cielo presso l'osservatorio di Monte S. Pietro, le attività e i corsi di astronomia pratica, presso la nuova sede al Parco del DLF, dell'Associazione astrofili bolognesi.


Novità di quest'anno, una serie di eventi che vedono astronomi e artisti illustrare gli aspetti più affascinanti che legano la scienza all'arte, facendo riflettere in particolare su alcune tra le infinite relazioni tra arte e astronomia. Il Dipartimento educativo del MAMbo collabora al programma con "Il cielo in una stanza", viaggio nella volta celeste alla scoperta delle stelle, rivolto ai bambini e alle bambine dai 5 ai 10 anni, riproposto nelle serate del 17 e 24 giugno e 2 e 9 settembre. Gli accompagnatori dei piccoli "cosmonauti" potranno fruire di una guida gratuita alla collezione permanente del MAMbo e alla Manifattura delle Arti.


Il programma è promosso da Servizio Cultura e Pari Opportunità della Provincia di Bologna e INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna, nell’ambito delle attività del Sistema Museale Provinciale.


Link interno


Cultura


Link esterni


www.colfavoredelbuio.it  


www.bo.astro.it


 
 
Data ultimo aggiornamento: 16-08-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy