E' giunta alla quattordicesima edizione "Col favore del buio", la tradizionale rassegna di visite a telescopi, radiotelescopi, musei e planetari organizzata dalla Provincia di Bologna e da INAF-Osservatorio astronomico di Bologna, con la collaborazione di numerosi enti e associazioni del territorio.
L'edizione 2010 si amplia con nuovi appuntamenti che intrecciano il mondo degli astri e quello dell'arte: incontri per grandi e piccoli con "AngelicA, Festival Internazionale di Musica 2010", con il MAMbo-Museo d'Arte Moderna di Bologna e con l'Istituzione Villa Smeraldi-Museo della civiltà contadina.
La rassegna si svolge da aprile a dicembre a Bologna, Imola, Loiano, Medicina, Monte San Pietro, San Giovanni in Persiceto e San Marino di Bentivoglio, e prevede un ricco calendario di iniziative, per rispondere in maniera divertente e istruttiva alla crescente richiesta di informazione e divulgazione scientifica da parte del grande pubblico e delle scuole. Visite a telescopi, radiotelescopi, musei e planetari, serate di osservazione della volta celeste con strumenti "da campo" e raggi laser, conferenze, mostre, corsi e spettacoli.
Tra le iniziative più significative:
Novità di quest'anno, una serie di eventi che vedono astronomi e artisti illustrare gli aspetti più affascinanti che legano la scienza all'arte, facendo riflettere in particolare su alcune tra le infinite relazioni tra arte e astronomia. Il Dipartimento educativo del MAMbo collabora al programma con "Il cielo in una stanza", viaggio nella volta celeste alla scoperta delle stelle, rivolto ai bambini e alle bambine dai 5 ai 10 anni, riproposto nelle serate del 17 e 24 giugno e 2 e 9 settembre. Gli accompagnatori dei piccoli "cosmonauti" potranno fruire di una guida gratuita alla collezione permanente del MAMbo e alla Manifattura delle Arti.
Il programma è promosso da Servizio Cultura e Pari Opportunità della Provincia di Bologna e INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna, nell’ambito delle attività del Sistema Museale Provinciale.
Link interno
Link esterni