Da aprile a dicembre le strutture osservative e museali di Bologna, Imola, Loiano, Medicina, Monte San Pietro, San Giovanni in Persiceto ospiteranno visite a telescopi, radiotelescopi, musei e planetari, serate di osservazione della volta celeste, corsi e conferenze. E' il sedicesimo compleanno della rassegna "Col favore del buio" sull'astronomia e l'astrofisica.
La rassegna è organizzata dalla Provincia di Bologna-Servizio Cultura e Pari opportunità e da INAF-Osservatorio astronomico di Bologna, con la collaborazione di numerosi enti e associazioni del territorio.
L'edizione 2012 comprende un ricco programma di inziative per rispondere in maniera divertente e istruttiva alla crescente richiesta di informazione e divulgazione scientifica da parte del grande pubblico e delle scuole. Novità di quest'anno è la partecipazione al programma di celebrazioni "L'infinito di tutti", in occasione dei 200 anni dalla nascita a Budrio di Quirico Filopanti, poliedrica personalità di scienziato e appassionato divulgatore di astronomia, inventore dei fusi orari e garibaldino.
Informazioni
Sito Cultura - Provincia di Bologna
Sofos - Associazione per la divulgazione delle scienze