Dare visibilità al sistema territoriale, alle sue vocazioni e alle sue eccellenze, per promuovere il posizionamento dell’area metropolitana di Bologna a livello internazionale, per attrarre investimenti, imprese e talenti che ne rafforzino il tessuto economico, sociale e culturale.
Con questo obiettivo la Città metropolitana di Bologna ha partecipato nei giorni scorsi, con amministratori e tecnici, al MIPIM di Cannes, un evento fieristico che raccoglie istituzioni pubbliche e attori privati interessati al mercato immobiliare e allo sviluppo territoriale, con oltre 2.400 espositori e 100 Paesi, in cui i territori si presentano come sistema e con uno sguardo di prospettiva al futuro.
A guidare la delegazione il sindaco metropolitano Matteo Lepore, accompagnato da Marco Panieri vicesindaco metropolitano, Rosa Grimaldi delegata Promozione economica e attrattività internazionale, Industrie culturali e creative, Impatto Tecnopolo e Raffaele Laudani assessore del Comune di Bologna all’Urbanistica e progetto "Città della conoscenza e memoria democratica".
Durante la manifestazione sono stati programmati incontri one to one con singoli investitori e incontri di presentazione dei sistemi territoriali a una platea più ampia di investitori e istituzioni.
Tre gli ambiti che sono stati promossi al MIPIM:
La Città metropolitana coglie già da alcuni anni questa importante opportunità di promozione attiva dei caratteri distintivi e degli asset del territorio metropolitano, grazie all’attività che Invest in Bologna ha messo a sistema a partire dalla costruzione dell’offerta di asset promuovibili avviata tra il 2019 e il 2022, e un importante percorso di definizione del posizionamento internazionale del territorio in riferimento all’attrazione di investimenti e talenti, realizzato nel corso del 2022.