Da giovedì 4 a sabato 6 maggio, torna MobilitARS, il simposio formativo dedicato all’arte della gestione della mobilità urbana: due giornate di formazione gratuite con panel e workshop su città 30, racconto del cambiamento, sport e salute, educazione alla mobilità, infrastrutture per la mobilità nuova ed ecosistema della città. MobilitARS è organizzato dalla Fondazione Michele Scarponi in collaborazione con Bikenomist, il sostegno della Città metropolitana Comune di Bologna e con il patrocinio della RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.
4-5-6 maggio 2023, Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno 3, Bologna
L’ultimo giorno lancio della proposta di legge nazionale per le Città 30 e bici clettata a cura della Consulta della bicicletta di Bologna
Focus della terza edizione di MobilitARS è: città 30, la strada è di tutte. Un’edizione sulle Città 30 per rafforzare il dibattito pubblico che finalmente si è aperto anche in Italia su questo progetto, che ha già migliorato la sicurezza stradale e lo spazio pubblico di tante città europee. A Bologna perché, grazie a una scelta coraggiosa dell’amministrazione, sarà la prima grande città italiana a diventare città 30.
Dopo le prime due partecipate edizioni, MobilitARS 2023 torna con un programma di oltre 30 relatori e relatrici, accademici, professionisti, tecnici e amministratori.
Sono 6 i panel e 3 i workshop che si tengono giovedì 4 e venerdì 5 maggio, con la collaborazione di Accpi, Fiab, Legambiente, sui seguenti macro temi:
La mattinata di sabato 6 maggio vedrà il lancio della proposta di legge nazionale sulle Città 30 in Italia.
La stessa giornata vedrà protagoniste le scuole e si concluderà al pomeriggio con la pedalata in giro per la città, a cura della Consulta comunale della bicicletta di Bologna.
La partecipazione a MobilitARS è gratuita, ma è richiesta la registrazione su mobilitars.eu