Sono numerosse le opportunità di svago offerte dal territorio metropolitano in occasione delle feste pasquali.
Appena fuori porta, a San Marino di Bentivoglio, il Museo della Civiltà Contadina - Villa Smeraldi apre le porte al pubblico, dopo la pausa invernale, nelle giornate di Pasqua e Pasquetta e sarà possibile visitarlo dalle 15 alle 19.
Museo della civiltà contadina
Camminata facile nel programma di Trekking col treno che il Lunedì di Pasquetta propone "Al rifugio CAI più basso d’Italia", cinque ore alla scoperta di ambienti di straordinaria valenza naturalistica e la visita all’impianto idrovoro storico di Saiarino, esempio unico di archeologia industriale a livello regionale.
Per informazioni: Trekking col treno
Ricco di spunti è anche il calendario "Sagre e feste del territorio bolognese": a Imola il 27 marzo c'è il Mercato dei piccoli animali, l'Enoteca regionale dell'Emilia-Romagna a Dozza propone i Banchi d'assaggio, mentre a Fontanelice il 28 marzo c'è la Sagra della Pie' fritta e a Casalecchio la tradizionale passeggiata del Lunedì di Pasqua "So e zo par i Breggual"
Il calendario
Suggerimenti utili di itinerari alla scoperta della pianura bolognese, fra musei ed enograstronomia, si trovano nel sito Turismo in pianura , per chi invece preferisce la montagna sul sito Appennino bolognese trova indicazioni su ospitalità, itinerari e visite guidate, escursioni e trekking, benessere e relax. Idee interessanti anche sul sito Vivi Appennino bolognese.
Per conoscere il territorio imolese si può partire dal sito Visitare Imola , sulla homepage il calendario fornisce rapidamente indicazioni sugli eventi in programma, non mancano informazioni culturali e indicazioni su dove mangiare.
Per chi invece desidera restare in centro città l'Agenda cultura del Comune di Bologna raccoglie informazioni su mostre, laboratori per bambini, concerti e film.
Nel dettaglio:
Domenica 27 marzo
Lunedì 28 marzo
Per informazioni su eventi, visite guidate, luoghi da scoprire, ristoranti e ospitalità si consiglia di consultare anche il sito Bologna Welcome