Domenica 9 ottobre 2011 si terrà in Italia il Censimento generale della popolazione, il 15° dei 150 anni di storia dell'Italia unita. Diverse le novità che caratterizzano il Censimento 2011, introdotte per limitare l'onere operativo sui Comuni, da sempre coinvolti nella rilevazione sul campo, diminuire il carico per i cittadini chiamati a compilare i questionari, migliorare l'accuratezza dei dati e la tempestività nella loro diffusione.
Per questo motivo i questionari sono stati inviati per posta alle famiglie, senza il tradizionale ausilio dei rilevatori. Tutte le famiglie italiane riceveranno il modulo per posta nel periodo dal 12 settembre al 22 ottobre 2011; fanno eccezione i nuclei familiari che hanno cambiato residenza nel corso del 2011 e le famiglie numerose con più di 6 componenti, i quali riceveranno il questionario a cura del Comune secondo modalità e tempi leggermente diversi.
Inoltre con l'obiettivo di ridurre l'onere a carico dei cittadini è stata adottata nei comuni di maggiore dimensione, come il comune di Bologna, una metodologia campionaria per rilevare una parte delle informazioni. Saranno pertanto utilizzate due versioni del questionario: una normale, completa di tutte le domande e riservata soltanto a un campione di circa il 33% delle famiglie, e una in forma ridotta, contenente soltanto una parte dei quesiti e destinata alla maggioranza dei nuclei familiari.
Anche la compilazione e la restituzione del modulo censuario avverranno in modo innovativo, quasi sempre senza l'ausilio del rilevatore. I cittadini potranno scegliere di compilare il modulo su internet, utilizzando le credenziali di accesso (password) stampate sul questionario ricevuto, oppure optare per la tradizionale compilazione del questionario cartaceo, che dovrà essere riconsegnato presso un ufficio postale entro il 20 novembre.
I questionari
Verranno utilizzate due versioni del questionario, una normale e una breve.
A loro volta ciascuna versione sarà disponibile in due varianti, una per famiglie fino a 3 componenti e un'altra per famiglie fino a 6. Per le famiglie numerose saranno inoltre disponibili fogli aggiuntivi.
I questionari (link esterno, sito Istat)
Le scadenze
La compilazione del questionario dovrà avvenire con riferimento alla data del 9 ottobre; i cittadini potranno scegliere di compilare il modulo su internet, utilizzando la password stampata sul questionario ricevuto, oppure optare per la tradizionale compilazione del questionario cartaceo, che dovrà essere riconsegnato presso un ufficio postale entro il 20 novembre 2011.
Qualora venissero riscontrate difficoltà nella compilazione ci saranno più possibilità:
- chiamare il numero verde dell'ISTAT;
- chiamare o recarsi presso gli uffici Informazioni comunali (per Bologna: in via Ca' Selvatica e presso Sala Borsa);
- rivolgersi ad altri punti di assistenza alla compilazione che verranno messi a disposizione da alcune associazioni cittadine.
Informazioni più dettagliate saranno disponibili nel sito del Comune di Bologna.
Contatti
Numero verde Istat 800 069701
Ufficio Comunale di Censimento 051 6443911
Link utili
Sito Censimento
Censimento Comune di Bologna