La XIV edizione di Castel San Pietro in Blues sarà aperta dal concerto del chitarrista e cantante inglese Eddie Martin, venerdì 4 giugno alle ore 21 al Cassero. La manifestazione, che per tre giorni ospiterà concerti a ingresso gratuito di musicisti in esclusiva, è inserita nel cartellone di Invito in Provincia ed è organizzata dalla Pro-Loco castellana in collaborazione con partner pubblici e privati.
Numerosi gli ospiti delle due serate centrali, a partire dalle 20.30 nella tradizionale sede di piazza XX settembre: sabato 5 Hill Contry Revue (al debutto italiano) e Martin Harley Band. Fondati da Cody Dickinson dei North Mississippi Allstars nel 2008, la band ha esordito lo scorso anno con “Make a move”, il disco che ha ottenuto recensioni entusiastiche per il particolare mix sonoro della band (completata da Chris Chew, Kirk Smithhart, Ed “Hot” Cleveland e Dixie Dan Coburn), tra south blues e influenze rock.
Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, il chitarrista Martin Harley, virtuoso della lap slide guitar (la chitarra suonata in posizione orizzontale), torna al Festival, ma questa volta con il trio con cui ha realizzato il recente “Drumrolls for Somersaults”, che ne riconferma il talento compositivo.
Domenica 6 aprirà Jason Ricci (anch’egli al debutto italiano), armonicista e cantante americano che guiderà un quartetto, considerato ormai negli States più che un emergente, dotato di una straordinaria tecnica e capace di improvvisare sui temi ritmici più diversi.
Gran finale con Sue Foley, cantante, chitarrista e compositrice canadese, considerata una delle migliori espressioni “al femminile” della musica blues/roots degli ultimi 20 anni. Oltre ad avere collaborato e suonato con nomi di primo piano del blues, la Foley ha ottenuto diversi riconoscimenti dalla stampa specializzata, tra cui una nomination per il prestigioso WC Handy Award, l’Oscar della musica blues. Per la prima volta nel nostro Paese, la Foley, che ha all’attivo undici album, presenterà il suo ultimo lavoro “He said, She said”, in compagnia di Peter Karp, apprezzato singersongwriter. Con loro sul palco Niles Terrat basso e Mike Catapano batteria.
Oltre al Music Marchè, la fiera della musica allestita nella piazza, il Castel San Pietro in Blues ospiterà – sempre ad ingresso gratuito – due incontri al Cassero, alle 17.30: il sabato con Eddie Martin; la domenica la presentazione del libro di Fabrizio Poggi “Angeli perduti del Mississippi”.
Infoline: 051-6951379, Web: www.castelsanpietroinblues.it