Per fare la nuova carta bisogna rivolgersi allo Sportello Cittadino. Il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì l’accesso è libero (ore 8,30-12,30), mentre il giovedì pomeriggio e il sabato la carta viene rilasciata solo su appuntamento, da prenotare sul sito del Comune
Conclusa l’installazione nel nuovo sistema fornito dal Ministero e la formazione del personale, il Comune di Castel S. Pietro Terme è pronto a rilasciare ai cittadini la Nuova Carta di Identità Elettronica (CIE).Il nuovo documento è realizzato in materiale plastico (come nella precedente versione emessa fino a un anno fa), ed è dotato di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza e protegge i dati del titolare. La principale novità è che, oltre ad attestare l’identità del cittadino tanto nel territorio nazionale quanto all’estero e a permettere di viaggiare nei Paesi in cui è consentito espatriare con la carta di identità, la nuova CIE può essere utilizzata anche per richiedere un’identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni (http://www.cartaidentita.interno.gov.it/il-microprocessore).
Per richiedere al Comune la nuova CIE, basta rivolgersi allo Sportello Cittadino (piano terra, portone a sinistra del Municipio in piazza XX Settembre). Nelle mattine di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì l’accesso è libero (ore 8,30-12,30), mentre il giovedì pomeriggio e il sabato, poiché di solito c’è maggiore afflusso di utenti allo sportello, la carta viene rilasciata solo su appuntamento, che i cittadini potranno prenotare sul sito del Comune
(http://cspietro.it/4/293/servizi-online/carta-didentita-elettronica-cie--prenotazioni-online)oppure chiamando i numeri 051 6954154 o 051 6954110.
Per la nuova CIE occorrono circa 15 minuti di tempo allo sportello, ma non viene rilasciata al momento, poiché, come previsto dal Ministero dell’Interno, è l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato a stamparla e poi a spedirla al Comune o a un indirizzo indicato dal cittadino, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.
Un’altra novità è che, oltre ai consueti dati, sul documento vengono inserite dall’operatore comunale le immagini scansionate di due impronte digitali (obbligatorie a partire dai 12 anni di età). Rimane sempre la possibilità per il cittadino, se lo desidera, di esprimere il consenso o il diniego alla donazione degli organi.
La nuova CIE costa 22,21 euro (di cui 16,79 euro vanno allo Stato e 5,42 al Comune) e l’importo deve essere pagato allo Sportello prima di iniziare la procedura di formazione della carta.
La durata è la stessa della vecchia carta, e varia a seconda dell’età del titolare del documento: per i minori da 0 a 3 anni la carta vale 3 anni, per i minori da 3 anni (compiuti) a 18 anni la carta vale 5 anni, dai 18 anni (compiuti) in poi la carta vale 10 anni.
Si può richiedere fino a sei mesi prima dalla scadenza della propria carta d’identità, oppure in caso di smarrimento, furto o deterioramento (il cambio di residenza non costituisce motivo di rinnovo). Chi possiede già un documento valido non deve cambiare la propria carta: le vecchie CIE e le carte di identità cartacee già emesse restano valide fino alla loro scadenza naturale.
Non verranno più rilasciati documenti cartacei, se non in casi di estrema e provata necessità.
Occorre presentarsi muniti di una fototessera a colori in formato cartaceo o in file su supporto USB (per le caratteristiche che deve avere la foto, consultare il sito). Inoltre bisogna portare con sé la carta di identità in scadenza o scaduta e, possibilmente, anche la tessera sanitaria, utile a velocizzare la registrazione dei dati. In caso di smarrimento o furto della carta precedente, occorre presentare la denuncia effettuata presso le forze dell’ordine italiane e un altro documento di riconoscimento.