"Carta bianca", nuovo free press dell'associazionismo

Presentazione il 1 marzo del bimestrale promosso dalla Provincia

Copertina del primo numero di "Carta bianca"
Copertina del primo numero di "Carta bianca"

Si terrà lunedì 1 marzo alle 18.00 alla Libreria Coop Ambasciatori la presentazione del primo numero di "Carta Bianca" il nuovo bimestrale gratuito sul mondo dell'associazionismo nato da un'iniziativa del Teatro dei Mignoli e promosso dalla Provincia di Bologna e dalle associazioni di promozione sociale che operano sul territorio.
L'incontro sarà l'occasione per parlare con gli ideatori e i collaboratori di "Carta Bianca" delle finalità e del lavoro redazionale: come far crescere un nuovo modo di comunicare, come indagare nel quotidiano raccontando il meglio della società e le soluzioni ai conflitti. Inoltre si promuoverà un dibattito sul tema "good news" o "bad news".
Interverranno alla presentazione: Giuliano Barigazzi, assessore servizio politiche sociali e per la salute della Provincia di Bologna; la redazione di Carta Bianca: Beppe Ramina (Direttore  responsabile), Mirco Alboresi (autore e regista del Teatro dei Mignoli), Paola Cardarelli (grafica), Antonella Cruzer e Renato Fiorito (redattori). I componenti del Comitato di monitoraggio del Piano associazionismo della Provincia di Bologna.

"Carta bianca"
Il progetto, ideato da Paola Cardarelli (grafica) e Mirco Alboresi (autore e regista del Teatro dei Mignoli), vuole essere un testimone delle buone esperienze della nostra sociètà, in controtendenza all'informazione prevalente connotata da un forte taglio negativo e di denuncia.
Obiettivo del bimestrale è dare voce alle azioni positive che si realizzano nel quotidiano grazie agli interventi di chi opera nel variegato mondo dell'associazionismo.
La redazione di "Carta Bianca" è una redazione aperta: gli articoli sono proposti dalle associazioni che operano sul territorio bolognese o da chi semplicemente condivide la linea editoriale del free press.
Ogni numero del free press prevede l'approfondimento di un tema specifico e un calendario delle iniziative promosse dalle associazioni.

Il n° 1, uscito il 15 febbraio, indaga il tema della mobilità sostenibile attraverso storie di persone, associazioni, racconti di vita.


"Carta Bianca" è distribuito in 6000 copie dagli "Angeli alle fermate" e dalle associazioni che collaborano al progetto a Bologna e provincia. Si potrà trovare nelle biblioteche, nelle sale d'aspetto, negli U.R.P  e  nei locali pubblici.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 26-02-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy