Si terrà lunedì 1 marzo alle 18.00 alla Libreria Coop Ambasciatori la presentazione del primo numero di "Carta Bianca" il nuovo bimestrale gratuito sul mondo dell'associazionismo nato da un'iniziativa del Teatro dei Mignoli e promosso dalla Provincia di Bologna e dalle associazioni di promozione sociale che operano sul territorio.
L'incontro sarà l'occasione per parlare con gli ideatori e i collaboratori di "Carta Bianca" delle finalità e del lavoro redazionale: come far crescere un nuovo modo di comunicare, come indagare nel quotidiano raccontando il meglio della società e le soluzioni ai conflitti. Inoltre si promuoverà un dibattito sul tema "good news" o "bad news".
Interverranno alla presentazione: Giuliano Barigazzi, assessore servizio politiche sociali e per la salute della Provincia di Bologna; la redazione di Carta Bianca: Beppe Ramina (Direttore responsabile), Mirco Alboresi (autore e regista del Teatro dei Mignoli), Paola Cardarelli (grafica), Antonella Cruzer e Renato Fiorito (redattori). I componenti del Comitato di monitoraggio del Piano associazionismo della Provincia di Bologna.
"Carta bianca"
Il progetto, ideato da Paola Cardarelli (grafica) e Mirco Alboresi (autore e regista del Teatro dei Mignoli), vuole essere un testimone delle buone esperienze della nostra sociètà, in controtendenza all'informazione prevalente connotata da un forte taglio negativo e di denuncia.
Obiettivo del bimestrale è dare voce alle azioni positive che si realizzano nel quotidiano grazie agli interventi di chi opera nel variegato mondo dell'associazionismo.
La redazione di "Carta Bianca" è una redazione aperta: gli articoli sono proposti dalle associazioni che operano sul territorio bolognese o da chi semplicemente condivide la linea editoriale del free press.
Ogni numero del free press prevede l'approfondimento di un tema specifico e un calendario delle iniziative promosse dalle associazioni.
Il n° 1, uscito il 15 febbraio, indaga il tema della mobilità sostenibile attraverso storie di persone, associazioni, racconti di vita.
"Carta Bianca" è distribuito in 6000 copie dagli "Angeli alle fermate" e dalle associazioni che collaborano al progetto a Bologna e provincia. Si potrà trovare nelle biblioteche, nelle sale d'aspetto, negli U.R.P e nei locali pubblici.