Partiranno all'inizio di maggio i bollettini per il pagamento dei passi carrai sulle strade provinciali, verranno spediti a blocchi, suddivisi per numero di strada provinciale (SP1, SP2,...). Potrà succedere quindi che una stessa proprietà con due accessi su due strade provinciali diverse riceva i bollettini in date differenti.
Sono interessati dal pagamento del canone tutti i titolari di accessi carrabili o pedonali (superiori a 1,20 m), ovvero i manufatti realizzati modificando il piano stradale per facilitare l'accesso dei veicoli o dei pedoni alla proprietà privata.
Il canone dell'occupazione si calcola in base a:
- classificazione delle strade in urbane o extraurbane;
- entità della occupazione, espressa in metri quadrati convenzionali;
- valore economico dell'area in relazione all'attività esercitata dal concessionario.
Non sono soggetti a canone gli accessi a filo e a raso (che non comportano modifica del piano stradale) e quelli definiti esenti ai sensi del Regolamento provinciale. Lungo le Strade Provinciali ci sono 21.306 accessi, dalle verifiche effettuate fino ad oggi, sono interessati dal canone di occupazione 13.776 accessi.
I cittadini titolari di un accesso soggetto a canone riceveranno una lettera con i dati del proprio passo carraio e un bollettino con gli estremi per il pagamento. La lettera e la copia del bollettino pagato andranno conservati per eventuali controlli del personale stradale della Provincia di Bologna.
Per informazioni dettagliate sui passi carrai e sulle modalità di calcolo del canone, i cittadini potranno rivolgersi a:
- al numero 199.10.43.40 attivo tre giorni alla settimana, dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30;
- un portale dal quale controllare la propria posizione contributiva https://cosap.accessi.provincia.bologna.it ;
- gli URP dei Comuni di appartenenza che verranno formati e informati attraverso uno specifico incontro e la diffusione di materiale informativo.
Link interno