Dal 14 al 16 maggio Molinella ospiterà il "Borsino Nazionale delle Denominazioni Comunali di origine", una tre giorni di cultura enogastronomica nata dalla collaborazione fra la locale pro-loco, la Provincia di Bologna e il Comune di Molinella e Assodeco, l'Associazione Nazionale per la Denominazione Comunale che raggruppa circa trenta Comuni di tutta Italia.
Le Denominazioni Comunali di origine sono nate da una intuizione di Luigi (Gino) Veronelli che pensò ad un censimento, da parte dei Comuni, delle produzioni artigianali (agricole o di altra natura) tipiche del proprio territorio in un preciso momento storico.
A Molinella saranno in mostra una ventina di prodotti tradizionali "De.co" (denominazioni comunale di origine), si potranno assaggiare specialità tradizionali: si va dalla salsiccia appassita della pertica di Mora romagnola, proprio di Molinella, agli amaretti di Gallarate, al vino rosso di Scansano, ai frutti di bosco di Lozio, fino al prosciutto di Norcia o al profumo al limone di Procida.
Oltre alla mostra-mercato di prodotti tipici, spazio a dibattiti e incontri, tra cui uno dedicato proprio alla denominazione comunale di origine, nata con l'omonima associazione nel 2002. "De.Co." è un marchio di qualità, deliberato dai Comuni e che viene approvato dalle Camere di commercio provinciali. Non è incompatibile con le denominazioni europee Dop e Igp.
Link esterno