Bologna Empowering Talent, selezionati 13 giovani talenti da tutta Italia

Per un'esperienza di vita e lavoro di tre settimane in tre importanti aziende del territorio: Alstom, CRIF e Rekeep

Logo dell'iniziativa
 

Sono 13 i giovani selezionati dall’iniziativa Bologna Empowering Talent (BET) della Città metropolitana che punta ad attrarre talenti da tutta Italia e favorire il loro inserimento lavorativo nelle aziende del territorio. Un’opportunità per imparare sul campo cosa significa fare innovazione applicando la metodologia del Design Thinking, per lavorare in un team multidisciplinare, posizionare il proprio profilo di fronte a grandi aziende e scoprire le opportunità della città di Bologna e del suo territorio metropolitano. 
BET è organizzato con il supporto tecnico-scientifico di Almacube - l’innovation hub di Università di Bologna e Confindustria Emilia Area Centro - il patrocinio dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna ed è sostenuto da Regione Emilia-Romagna.

I 13 giovani hanno partecipato a una call aperta dal 15 febbraio al 29 marzo, che puntava a selezionare persone (studenti/studentesse, neolaureati/e e giovani professionisti/e) interessate a Bologna, al suo tessuto produttivo e quindi a svolgere qui un’esperienza di vita e lavoro. Tre dei posti disponibili erano riservati agli studenti/studentesse dell’Università di Bologna. Fra i criteri di selezione è stato valutato anche il comune di residenza, premiando chi risiede fuori dall’area metropolitana di Bologna.
I partecipanti, di età compresa fra i 24 e i 31 anni, sono 10 donne e 3 uomini provenienti da tutta Italia oltre che da Bologna da Pordenone, Palermo, Trento, Roma, Cesena, Viterbo, Modena, Bergamo e Trapani.

L’Innovation Residency si terrà a Bologna dall’8 al 26 maggio.
Durante queste tre settimane i selezionati lavoreranno in gruppo con altri talenti per risolvere le sfide di innovazione lanciate dalle tre aziende partecipanti Alstom, CRIF e Rekeep.
I partecipanti potranno beneficiare di una significativa copertura delle spese di alloggio, vitto ed esperienze di scoperta del territorio, grazie al finanziamento della Città metropolitana di Bologna e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e delle aziende partecipanti. I partecipanti visiteranno infatti le eccellenze del territorio metropolitano, come il Museo Marconi, il Museo e fabbrica Ducati, la linea pilota del competence center BI-REX, la Rocchetta Mattei, il MAST e il Museo del patrimonio Industriale e incontreranno alcuni attori che rappresentano l’alto livello di innovazione del territorio come il Cineca e Max Ciociola di Musix Match.

 
 
Data di pubblicazione: 08-05-2023
Data ultimo aggiornamento: 09-05-2023
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy