Bologna: Donazione sangue, riprende apertura pomeridiana

 
Centro Raccolta Sangue, riprende l’apertura pomeridiana al martedì e giovedì. Positiva la sperimentazione avviata lo scorso anno  

Dal 6 febbraio porte aperte anche nei pomeriggi di martedì e giovedì al Centro Raccolta Sangue Casa dei Donatori, presso l’Ospedale Maggiore. Riprende infatti la sperimentazione, avviata con successo nel corso dello scorso anno, con l’apertura pomeridiana tra le 14 e le 17.30 dedicata agli aspiranti donatori.

30 appuntamenti a settimana per gli aspiranti donatori di sangue e 2 per gli aspiranti donatori di midollo. Ad accoglierli 3 medici, 2 infermieri e 1 operatore socio sanitario. Le aperture pomeridiane vanno ad aggiungersi a quelle del mattino, dal lunedì alla domenica dalle 11.30 alle 13, dove sono a disposizione 22 appuntamenti a settimana. Per entrambi è necessario prenotarsi presso le sedi AVIS e FIDAS-ADVS presenti sul territorio metropolitano.

La procedura per l’ingresso di nuovi donatori prevede esami ematici per conoscere il gruppo sanguigno, parametri biochimici e test infettivologici. Viene effettuata, inoltre, una visita medica accurata ed ad una attenta anamnesi per patologie pregresse ed eventuali stili di vita e comportamenti che possano costituire un rischio per il ricevente. La prima donazione avviene dopo circa 45 giorni dai “test di ingresso”.

Nell’area metropolitana bolognese nel 2017 sono state effettuate 47.288 donazioni di sangue intero rispetto alle 48.024 del 2016. Nel 2017, inoltre, le sacche di sangue intero distribuite fuori Regione (Toscana,Lazio,Campania,Sicilia) sono state 6159 rispetto alle 2945 del 2016.

 

Fonte: Ufficio Stampa Azienda USL Bologna
e-mail: comunicazione@ausl.bologna.it

 

 

 

Data ultimo aggiornamento: 06-02-2018