Baccanale 2024: "Un filo d'olio" per raccontare Imola e il suo territorio

Dal 19 ottobre al 10 novembre incontri, eventi, spettacoli e degustazioni

Banner dalla pagina FB
 

Dal 19 ottobre al 10 novembre a Imola torna l’annuale rassegna sulla cultura del cibo, che quest’anno esplora l’essenza e la storia dell’olio d’oliva, re indiscusso della cucina mediterranea.

Il programma prevede tre settimane di incontri ed eventi che si intensificano durante i weekend. Si parte sabato 19 ottobre al Teatro Ebe Stignani con una lectio magistralis del Prof. Massimo Montanari sul tema “Condire, friggere, ungere. La millenaria epopea dell'olio tra gusto e bellezza”. Il giorno successivo Alessandro Barbero si unirà a Montanari per un dialogo su “Alimentazione e società nel Medioevo” sempre al Teatro Stignani (i posti sono esauriti, ma sarà possibile seguire la conferenza in streaming sulla pagina Facebook del Comune di Imola).

Domenica, inoltre, dalle 17 alle 18 sempre al Teatro Comunale "Ebe Stignani", è in programma una chiacchierata con gli illustratori della mostra "That’s IT": Chiara Fracella, illustratrice dell’immagine originale del Baccanale 2024; Maria Mangiapane; Michele Bruttomesso, Lucio Schiavon e Sara Passamonti. La mostra "That's IT – eat, be well, love Italy", realizzata in occasione della VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, espone 13 opere di 5 importanti illustratori italiani. Promossa dall’Ambasciata d’Italia ad Atene, la mostra ideata e curata da Myth euromed offre un’istantanea illustrata dell'Italia, tra benessere, gusto e stile. L'esposizione è allestita a partire da sabato 19 ottobre in Piazza Caduti della Libertà. 

Il secondo week-end del Baccanale, dal 25 al 27 ottobre, vedrà un focus ancora più spiccato su olio, olio turismo, olivicoltura e tutto l’indotto che generano, di cui si discuterà nel corso della 30esima edizione dell’Assemblea Nazionale dell’Associazione Città dell'Olio, con il coinvolgimento dei rappresentanti di vari Paesi del Mediterraneo aderenti alla rete Recomed.
Sabato 26 ottobre al Museo San Domenico inaugura la mostra "Nicola Verlato - Myth Generation". Anche quest'anno, in occasione del Baccanale, nelle domeniche della manifestazione si potrà entrare gratis al Museo di San Domenico e a Palazzo Tozzoni, con i biglietti distribuiti da pubblici esercizi e ristoranti aderenti. Info: Imola Musei - 0542 602609.
Domenica 27, inoltre, verrà lanciato proprio da Imola l’evento nazionale “Camminata tra gli ulivi”, che sarà poi replicato in tanti altri Comuni italiani. Molto attesa anche la cerimonia di assegnazione del Garganello d’oro, un premio che dal 2003 viene attribuito a personaggi o enti che si sono particolarmente distinti nella promozione della cultura del cibo.

L’ultimo fine settimana del Baccanale, dall'8 al 10 novembre, sarà dedicato alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali con l’allestimento del Banco d'Assaggio dei Vini e dei Prodotti dell'Imolese, che quest’anno, per celebrare la sua 30esima edizione, si espanderà a livello regionale includendo anche produttori dell'Emilia-Romagna conosciuti all’estero. In questo contesto Olimola presenterà una selezione di oli di alta qualità, continuando una tradizione ormai consolidata.

Tutte le informazioni sugli eventi e sul resto del programma sono disponibili su www.baccanaleimola.it

 

 
 
Data di pubblicazione: 17-10-2024
Data ultimo aggiornamento: 17-10-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy