Sedici giorni per gustare "Salse, sughi e condimenti" è il programma del Baccanale 2010, che prende il via sabato 6 novembre a Imola e proseguirà fino al 21 novembre. La rassegna enogastronomica, dedicata quest'anno ai condimenti, ha 80 appuntamenti e più di 50 menu a tema nei ristoranti del circondario.
Oltre alle degustazioni, spazio a otto mostre, poi incontri, spettacoli, dibattiti, animazioni e scuole di cucina. A Clara Sereni, scrittrice figlia del politico comunista e storico dell'agricoltura Emilio, sarà consegnato domenica 14 il Garganello d'oro, tradizionale premio simbolo della kermesse.
Tra le esposizioni, al museo di San Domenico di Imola ci sarà "I colori del gusto nella pittura napoletana", curata dall'Accademia italiana di cucina. Il 12 novembre arriverà dal
Canada lo scrittore David Gentilcore, autore de "La purpurea meraviglia. Storia del pomodoro in Italia", intervistato dal professor Massimo Montanari, docente dell'università di Bologna.
Sabato 13, omaggio a Ugo Tognazzi, con la proiezione al teatro comunale dei filmati "Mangiamo bene per nutrirci meglio". Nei quali, 28 anni fa, Tognazzi teneva curiose lezioni di cucina. Il 16 novembre, serata dedicata al ragu' e alla sua invenzione: alla biblioteca comunale verranno presentate mille variazioni del celebre condimento.
L'iniziativa ha il patrocinio e il contributo della Provincia di Bologna.
Link esterno
Baccanale 2010 - Il programma. Dal sito del Comune di Imola