"Hugo Cabret" di Martin Scorsese apre lunedì 25 giugno a Granarolo dell’Emila (Parco della Resistenza) la rassegna cinematografica estiva "B’Est Movie. Belle storie illuminano le stelle".
Seguiranno trenta proiezioni in diverse arene estive distribuite nei territori di dieci comuni appartenenti al Distretto Culturale Pianura Est (Pieve di Cento, Castello d’Argile, San Giorgio di Piano, Galliera, Budrio, Baricella, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Malabergo, Molinella), rete di collaborazione voluta dalla Provincia di Bologna che sostiene in parte l’iniziativa.
Le quattordici arene che saranno allestite realizzeranno una sorta di multisala distribuita in un largo territorio allo scopo di portare il cinema dove nella maggioranza dei casi non è presente una sala cinematografica. Fanno eccezione Castenaso, Castello d’Argile e Pieve di Cento dove esiste una programmazione cinematografica continua durante l’anno.
La rassegna prevede la proiezione di alcuni dei film migliori della stagione appena terminata, insieme ad alcuni capolavori conservati nell’archivio della Cineteca di Bologna, ente che ha collaborato alla programmazione in un’ottica di allargamento nel territorio provinciale della propria attività.
La rassegna, eccetto tre dei quattro film in programma a Budrio, è a ingresso gratuito.
La rassegna terminerà il 5 settembre a Molinella con il film "The Double", adattamento cinematografico del romanzo di Fyodor Dostoyevsky, "Il doppio".
Tra gli altri sono in programma i film "La Kriptonite nella borsa", "Romanzo di una strage", "The Artist", "Cesare deve morire", "La dolce vita", "Help", "Miracolo a Le Havre", "Le nevi del Kilimangiaro", "L’industriale", "Il Vangelo Secondo Matteo", "E ora, dove andiamo?", ecc...
Le proiezioni in giugno e luglio inizieranno alle ore 21:30, in agosto alle ore 21:00.
Per una migliore informazione si rimanda ai siti dei singoli comuni aderenti alla rassegna.
Info: Comune di Pieve di Cento 051 6862620
e-mail: cultura@comune.pievedicento.bo.it
web: Pieve di Cento