L'Università di Bologna ha avviato una ricerca che investiga e analizza le abitudini e le necessità dei cittadini della città metropolitana (escluso il capoluogo) per individuare i problemi della mobilità nei nostri territori e provare a rispondervi con la progettazione di un servizio basato sulla mobilità condivisa.
Per poter raccogliere una quantità di dati che sia significativa a livello statistico, il team di studenti del corso di Laurea Magistrale in Advanced Design dei Servizi dell’Università di Bologna ha elaborato un breve questionario e chiesto a vari entri pubblici, tra cui la Città metropolitana di Bologna, di collaborare alla sua diffusione.
I dati raccolti resteranno anonimi e saranno trattati in modalità aggregata alla sola finalità di validare o contraddire le ipotesi del progetto che, sulla base delle prime informazioni raccolte, puntano verso la costituzione di un servizio che ha alla base il concetto del car pooling, caratterizzato però da spostamenti su tratte brevi e senza compensi in denaro.
Il progetto è in fase di sviluppo e la direzione presa potrebbe dunque mutare anche significativamente: per questo, è importante la collaborazione di tutti.