Sono circa 120 i posti per i corsi di formazione rivolti a persone disoccupate iscritte negli elenchi del collocamento mirato (L. 68/99 sul diritto al lavoro per i disabili) in programma per il prossimo anno.
Le attività formative sono state assegnate a Enti di Formazione Professionale, accreditati dalla Regione Emilia-Romagna, con competenze specifiche nel supporto e nell’accompagnamento al lavoro per le persone con disabilità.
I corsi approvati sono 12 e sono così suddivisi:
Tutte le attività formative riguardano profili professionali richiesti nell'ambito del mercato del lavoro locale e hanno una ricaduta diretta in termini di occupazione sulle aziende del territorio che, in alcuni casi, sono partner della progettazione dei corsi e garantiscono la disponibilità per lo svolgimento di stage in azienda.
I centri garantiscono le attività di formazione in aula, il tutoraggio personalizzato per l'intera durata del corso e il pagamento ai corsisti di un'indennità di frequenza di 3.10 euro per ogni ora di effettiva frequenza (alcuni corsi prevedono l'indennità per tutta la durata del corso, altri solo per le ore di stage aziendale).
Le attività approvate hanno un finanziamento complessivo di circa 650.000 euro a carico del Fondo Regionale Disabili.
Informazioni dettagliate sui corsi e le modalità di iscrizione nel sito lavoro