E'stata presentata in Provincia l'iniziativa in programma dal 4 al 10 maggio sulle sponde del Lago Balaton (Ungheria), che vedrà protagonisti gli atleti bolognesi, Monica Barchetti e Andrea Accorsi, nel tentativo di stabilire la Migliore Prestazione Italiana sull'impegnativa distanza di 6 giorni di corsa a piedi.
Monica Barchetti dovrà percorrere almeno 562,331 km, Andrea Accorsi almeno 754,001 km.
L'Ultramaratona ("oltre la Maratona") identifica gare di corsa che hanno una distanza superiore a 42,195 chilometri (distanza ufficiale e codificata della Maratona dal 1924) o manifestazioni di sei, dodici, ventiquattro e quarantotto (o più) ore, a prescindere dalla lunghezza del percorso che, solitamente, è su circuito da ripetersi più volte.
Nell'ambito dell'Ultramaratona si inserisce una delle discipline più ardue: la "6 giorni su strada". Si tratta di una gara di resistenza della durata di 144 ore (6 giorni appunto), che si disputa su un circuito misurato e chiuso, all'interno del quale ogni atleta deve cercare di percorrere la maggiore distanza possibile. Al termine della gara vincerà colui che ha totalizzato il numero più elevato di chilometri.
E' prevista la possibilità di sostare per dormire o mangiare, ma sempre all'interno della struttura di gara.
E' una gara estrema, riservata solo all'elite dell'Ultramaratona mondiale, dove si raggiungono traguardi chilometrici importanti e dove anche il lavoro di squadra (ogni atleta ha a disposizione assistenti e fisioterapisti) gioca un fattore determinante al fine del conseguimento di un risultato di spessore.