Animerà le strade di Castel d’Aiano, Cereglio, Rocca di Roffeno e Tolè
80 rievocatori, 34 mezzi militari, un carro armato Sherman dell’esercito americano e 4 comuni dell’Appennino bolognese. Sono alcuni dati che caratterizzano la prima edizione de l’Ultimo Balzo, il raduno storico che sabato 1 e domenica 2 aprile vivacizzeranno le strade di Castel d’Aiano, Cereglio, Rocca di Roffeno e Tolè. Nel corso delle due giornate si potrà fare una esperienza immersiva in quei luoghi dove si sono svolte aspre battaglie lungo la Linea Gotica. Nel corso degli anni, infatti, è stato fatto un lavoro di recupero di memoria e di conservazione proprio per questo sarà possibile visitare il museo di Tolè dove sarà possibile osservare da vicino i cimeli dei soldati ritrovati negli anni da appassionati di storia. Poco distante si ha la possibilità di camminare lungo la trincea e le postazioni realizzate dai soldati sia dagli americani che dai tedeschi.
Un percorso che sarà accompagnato dagli organizzatori dell’evento che prevede anche momenti di ristoro sin dalla colazione, pranzi, aperitivi e cene.
Tra gli appuntamenti delle due giornate a Rocca di Roffeno, domenica 2 aprile alle ore 15, ci sarà l’inaugurazione del Cippo Commemorativo 14 aprile 1945 alla presenza delle autorità civili e politiche. Sono previsti, tra gli altri, l’assessore regionale alla Montagna, Igor Taruffi, il consigliere regionale, Marco Mastacchi, e il presidente Territorio Turistico Bologna Modena, Mattia Santori.
Programma di massima
Sabato 1° aprile
Rocca di Roffeno
Ore 08.30 accoglienza dei partecipanti
Tolè
Ore 11 esposizione mezzi e la possibilità di visitare il Museo della Linea Gotica
Castel d’Aiano
Ore 16 esposizione mezzi
Domenica 2 aprile
Cereglio
Ore 9 Arrivo colonna di ezzi e esposizione degli stessi
Rocca di Roffeno
Ore 11.30 arrivo della colonna dei mezzi
Ore 15 inaugurazione cippo commemorativo 14 aprile 1945
In entrambe le giornate sono previste delle camminate trekking lungo la Linea Gotica.
Per informazioni e iscrizioni
www.lultimobalzo.it
Fonte: Ufficio stampa Unione Appennino Bolognese
e-mail: mariaelena.mele@unioneappennino.bo.it