Sabato 28 e domenica 29 settembre Appennino Outdoor Fest 2024

A Sasso Marconi un week-end dedicato all'outdoor: escursioni, incontri, sport e degustazioni per conoscere meglio i cammini che attraversano l'Appennino

Immagine della via degli Dei
 

Torna con la II edizione Appennino Outdoor Fest, l’evento dedicato allo sport e al turismo outdoor che sabato 28 e domenica 29 settembre animerà gli spazi del Parco del Chiù, a Pontecchio: due giorni di festa con incontri e attività en plen air per conoscere meglio le colline marconiane e i cammini che attraversano il nostro Appennino. 

Organizzata da Appennino Slow in collaborazione con il Comune di Sasso Marconi, l’Associazione Parco del Chiù e alcune realtà locali del mondo outdoor, la manifestazione vuole promuovere il territorio che da Sasso Marconi, vera e propria “porta dell’Appennino”, sale verso la montagna abbracciando le valli del Reno e del Setta. Un territorio che, con le sue colline, i suoi sentieri e i suoi tracciati storici, le tracce e testimonianze storiche del passato, offre ad escursionisti, appassionati di trekking e famiglie numerose opportunità di sport e svago all’aria aperta.

Un territorio che Appennino Outdoor Fest ci invita a scoprire grazie agli eventi programmati nelle due giornate - camminate, tour in e-bike e visite guidate per scoprire alcuni luoghi di interesse storico del territorio, come il settecentesco borgo di Colle Ameno - e agli stand dei Cammini allestiti al parco del Chiù, in un’area expo dedicata e corredata da prodotti per l’outdoor. Qui i visitatori potranno ricevere tutte le informazioni utili per conoscere meglio i grandi Cammini che collegano Emilia e Toscana, ovvero la Via della Lana e della Seta e la Via degli Dei (che, a dieci anni dalla firma del Protocollo d’intenti tra i 12 Comuni situati lungo il percorso, continua ad essere una meta ricercata da tantissimi escursionisti), e altri itinerari che si snodano lungo la dorsale appenninica, come il Bologna Montana Art Trail, la Via Medicea, la Via Francesca della Sambuca e l’Alte Vie di Firenzuola.

Alla Via degli Dei e la Via della Lana e della Seta sono poi dedicati due appuntamenti speciali: un’escursione guidata lungo la valle del Reno, che toccherà entrambi i tracciati, e una disfida per scoprire storia, caratteristiche e curiosità dei due percorsi attraverso le testimonianze di guide ed esperti. Alla Via degli Dei è ispirato anche il libro “Bello il bosco ma non ci vivrei”, che racconta in modo divertente il viaggio a piedi da Bologna a Firenze di due ‘improbabili’ escursionisti: gli autori Angelo Mozzillo e Davide Panizza, che sabato pomeriggio saranno al parco del Chiù per presentare la pubblicazione.

Anche le associazioni sportive, presenti alla festa con i propri punti informativi, hanno contribuito alla costruzione del programma organizzando prove gratuite di mountain-bike, baseball, softball, mini-basket e orienteering. Per i piccoli visitatori ci sono i “cantastorie in bicicletta” con laboratori creativi e animazioni itineranti con teatrino e burattini, i giochi della tradizione (corsa nei sacchi, biliardino…), i laboratori di costruzione con i Lego e la possibilità di visitare il Piccolo Museo della Fiaba, lo spazio espositivo dedicato al mondo delle fiabe, allestito a Colle Ameno, nelle sale di Villa Davia.

Ad arricchire il programma della kermesse contribuiranno il mercato dei produttori agricoli e i banchi dei creativi, mentre momenti di spettacolo e intrattenimento musicale, tra cui un’esibizione di ballo latino-americano, animeranno le due serate di festa.

Ci sarà infine un’area food & drink con cocktail, aperitivi, crepes, zucchero filato, le crescentine e le tigelle di Antico Mondo Contadino e il ristorante gestito dall’Associazione Parco del Chiù, che propone un menu ispirato ai sapori dell’Appennino Tosco-Emiliano: tra pici e tagliatelle, polenta e pecorino, cantucci e zuppa inglese, la cucina bolognese incontra e “sfida” quella toscana, rendendo Appennino Outdoor Fest un evento davvero per tutti i gusti!

Il programma di Appennino Outdoor Fest è disponibile su https://www.infosasso.it/outdoorfest
Sabato la manifestazione apre alle h 15, domenica alle h 10 - L’ingresso al Parco del Chiù è gratuito

 
 
Data di pubblicazione: 26-09-2024
Data ultimo aggiornamento: 26-09-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy