Dall'anno scolastico 2012-13 sarà attivato il nuovo liceo musicale di Bologna presso l'Istituto Laura Bassi e c'è già la fila per entrare: a oggi ci sono 36 ragazzi iscritti alle prove attitudinali, che fungeranno da 'esame' d'ingresso, necessario perché si potrà avviare una sola sezione e dunque, pur creando una classe numerosa, non ci sarà posto per tutti.
Per le Istituzioni, l'associazione 'Genitori in musica', gli studenti, si tratta comunque di un grande successo, visto che da più di un anno combattono tutti uniti per ottenere questo indirizzo anche a Bologna (finora c'era a Forlì, Modena e Parma).
Il liceo musicale, oltre alle materie di base avrà insegnamenti specifici, curati dai maestri del Conservatorio (col quale è stato firmato un protocollo) e un insegnante per ogni strumento scelto, per due ore alla settimana. Proprio a causa di questa specificità non si riusciva ad attivare la sezione: servivano i fondi per pagare i maestri di ogni strumento. Ora la questione è risolta e gli insegnanti delle materie generiche sono in organico di diritto e i 'nuovi arrivati' sarannno reperiti in organico di fatto.
Inoltre, posegue l'iter per intitolare il liceo musicale a Lucio Dalla.
L'ok al Liceo musicale è stato possibile grazie anche a 57.500 euro donati dai privati: la Fondazione Unipolis ha donato 30.000 euro, la Fiera di Bologna ed Hera 10.000 euro a testa, Interporto 5.000 euro e Caab altri 2.500.
A questi vanno ad aggiungersi i 5.000 euro del Comune di Bologna, la stessa cifra da parte della Provincia e 30.000 euro investiti dalle Laura Bassi.
L'associazione "Genitori in musica", mamme e papà che volevano l'attivazione di questa scuola, porta in cassa altri 18.000 euro.
Link esterno