Al via "Itinerari organistici nella provincia di Bologna"

Dal 24 giugno al 10 dicembre

Organo della Chiesa di S. Agostino a Imola
Organo della Chiesa di S. Agostino a Imola

L'organo della chiesa parrocchiale di Monte San Giovanni (Monte S.Pietro), fra i più antichi della provincia, inaugurerà giovedì 24 giugno, con il concerto dell' Ensemble Arsarmonica, la 25^ edizione di "Itinerari organistici nella provincia di Bologna", rassegna musicale realizzata dall'Associazione Arsarmonica in collaborazione con le Curie di Bologna e Imola, il Museo Internazionale della Musica e diverse Parrocchie. 


Il programma della manifestazione, a ingresso gratuito, è sostenuto economicamente dalla Provincia, e inserito nel cartellone di "Invito in provincia". Quest'anno si avvale del contributo di Emilbanca, del Gruppo di Studi Savena Setta Sembro e di diversi Comuni dell'Appennino bolognese. 


Questo il calendario:
Domenica 4 luglio, a Montorio  Fausto Caporali, organista del duomo di Cremona.
Domenica 11 luglio, nella Chiesa di San Benedetto Val di Sambro  l'inglese   P.Kenyon.
Mercoledì 4 agosto al Santuario della Madonna della Serra di Ripoli, concerto per voce e organo con  il duo Carmignani-Menconboni.
Sabato 7 agosto Trasasso di Monzuno,  il Trio Desperanto con cornamuse, zampogne, vielle e ghironde. Nella stessa data, in onore della Madonna di Calvigi, concerto alla parrocchiale di Boschi di Granaglione di un'orchestra di mandolini nel repertorio sacro.
Ferragosto a  Brigola di Monzuno con l'organista   Letizia Romiti.

Lunedì 16 agosto a Scascoli  l'organista Alberto Do.


Dal 30 agosto al 3 settembre Workshop per compositori "Nuovi Orizzonti Sonori" a Porretta Terme con il patrocinio del Comune e del Centro di Musica contemporanea di Milano.

In settembre due concerti a Sasso Marconi: il 12 nella Parrocchiale della frazione di S.Lorenzo con il celebre organista internazionale, Liuwe Tamminga; il 30 , con il patrocinio del Comune, a Pontecchio Marconi, con il Petronius Brass Ensemble.


Due concerti anche a Imola: 18 settembre alle 17 Matteo Bonfiglioli suonerà l'organo ottavino conservato al Museo Diocesano, vera e propria rarità organaria; il 29 ottobre alle 21, nella chiesa di Sant'Agostino con Luigi Ferdinando Tagliavini allo splendido organo di scuola veneta.

16 ottobre a Bologna nella Chiesa dello Spirito Santo con il duo tromba e organo Zardi-Tondelli.
21 novembre, Santa Cecilia, l'associazione sarà ospite della Comunità di San Giovanni a Bologna nella Chiesa del SS.Salvatore con la Messa solenne delle 11 e un "Abendkonzert" con il   coro Oraison's Singers, proveniente da Parigi, e Cristiano Contadin alla viola da gamba.
10 dicembre, tradizionale concerto di Natale nella Chiesa della SS.Trinità di Bologna.

E inoltre, il 30 ottobre e il 27 novembre, alle 16 al Museo Internazionale della Musica di Bologna, Silvio Sorrentino e Massimo Bisson presenteranno i loro volumi sugli organi piemontesi e su quelli veneziani.

Info nel sito dell'Associazione www.arsarmonica.it.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 24-06-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy