Al via “Bologna-Modena: weekend del gusto”, il primo prodotto turistico unitario del Territorio Turistico Bologna-Modena.
Nato su richiesta del Territorio Turistico e sviluppato di concerto con le due DMO territoriali, Bologna Welcome e Modenatur, il progetto nasce dall’esigenza di dotarsi di un’offerta turistica unitaria e rappresentativa delle anime di entrambi i territori. Un ulteriore esempio del lavoro sinergico che Bologna e Modena portano avanti ormai da anni, e che ha condotto le due destinazioni a costituirsi come territorio turistico unico nel 2021.
Sin dalla sua fondazione, il Territorio Turistico ha messo in campo una serie di azioni volte a valorizzare i punti di forza comuni a entrambi i territori, nonché le rispettive peculiarità. In virtù di questo, si è deciso di sviluppare il nuovo prodotto intorno all'enogastronomia, da sempre focus attrattivo che pone in connessione Bologna e Modena e che ha contribuito a rendere celebre quest'area in tutto il mondo come "Food Valley".
L’iniziativa, resa possibile dalla preziosa collaborazione dei comuni delle Unioni territoriali Reno-Lavino-Samoggia (Bologna) e Terre di Castelli (Modena), si svolgerà durante i due fine settimana 7-8 e 21-22 ottobre, e coinvolgerà alcune importanti realtà dislocate nei due territori.
I visitatori avranno la possibilità di scegliere tra dodici diverse esperienze con degustazione - sei in programma il sabato, sei la domenica - che permetteranno loro di scoprire come nascono le eccellenze enogastronomiche locali. Salumifici, acetaie, caseifici sono solo alcuni dei luoghi di produzione che apriranno le loro porte a residenti e turisti italiani e stranieri - le visite saranno infatti in doppia lingua italiano/inglese.
Tutte le esperienze (quattro in programma la mattina, due nel pomeriggio) possono essere acquistate singolarmente online, sui siti extrabo.com e visitmodena.it, oppure presso i punti informativi dei due territori.
Per agevolare la partecipazione dei turisti di lungo raggio, che spesso non dispongono di un mezzo proprio, le due esperienze pomeridiane saranno acquistabili, oltre che singolarmente, anche in una formula “a pacchetto” che include le due attività (una sul territorio bolognese e una sul territorio modenese) e il servizio gratuito di trasporto con bus a/r da Bologna o Modena, nonché il collegamento tra le due realtà coinvolte.
Queste le esperienze proposte:
Spilamberto (MO)
Savigno di Valsamoggia (BO)
Savignano sul Panaro (MO)
Zola Predosa (BO)
Castelnuovo Rangone (MO)
Zola Predosa (BO)
Castelvetro (MO)
Monte San Pietro (BO)
Guiglia (MO)
Zola Predosa (BO)
Castello di Serravalle di Valsamoggia (BO)
Vignola (MO)