Andrea Mingardi, Riki Portera, Paolo Mengoli, Franco Fasano, Cris La Torre, Silvia Parma, Andrea Vighi e Chiara Benati, Stefano Colli. Sono solo alcuni degli oltre 100 artisti che si esibiranno sul palco della 37° edizione di ‘Agosto con Noi’, rassegna di beneficenza che animerà Ozzano dell’Emilia dal 3 al 16 agosto, organizzata dai soci dell’Istituto Ramazzini per sostenere la battaglia contro il cancro.
Quattordici giorni di spettacoli che spaziano dalla musica al ballo, lirica, folklore e cabaret, con oltre 100 artisti che saliranno sul palco di Agosto con Noi per beneficenza, coordinati da Umberta Conti, socia Ramazzini e storica organizzatrice dell’evento.
Ogni sera, dalle 18.30 in attesa dello spettacolo, aprirà il grande stand gastronomico della manifestazione con un menù sempre più ricco che propone primi, secondi, ranocchi, crescentine e altre specialità tipiche locali preparate direttamente dai soci e socie dell’Istituto Ramazzini, ai fornelli tutte le quattordici serate della festa.
“I numeri della festa parlano da sé e ne siamo sempre più orgogliosi – commenta Loretta Masotti, presidente dell’Istituto Ramazzini -. Ogni anno Agosto con Noi vede la partecipazione di migliaia di persone, animando il cuore di Ozzano con show di ogni tipo e ottimo cibo. Il ristorante, con circa 700 coperti, in alcune serate di grande affluenza può servire fino a 1400 persone, e questo solo grazie alla grandissima collaborazione e solidarietà di circa 150 volontari all’opera a serata, tra di essi molti giovani studenti. Agosto con Noi è la grande festa dell’Istituto Ramazzini: grazie alla kermesse da 37 anni sosteniamo la prevenzione oncologica e la ricerca indipendente, attività che il Ramazzini porta avanti da oltre 50 anni. La cooperativa infatti si finanzia principalmente tramite 5 per mille, donazioni, lasciti, e iniziative di autofinanziamento dei 38mila soci volontari mantenendo così la sua indipendenza. Questo modello di finanziamento permette all’Istituto di condurre ricerche senza compromessi, focalizzandosi su sostanze come l’amianto, il benzene e il glifosato, e portando alla luce pratiche industriali spesso pericolose per la salute pubblica” conclude la presidente.
Agosto con Noi ha il patrocinio del Comune di Ozzano dell’Emilia e della Città metropolitana di Bologna.
Tutte le serate sono a ingresso gratuito e gli spettacoli iniziano alle 20,30 nel piazzale antistante il Palazzetto dello Sport in viale 2 giugno, Ozzano dell’Emilia.
Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito www.istitutoramazzini.it.