Al via l'aggiornamento dell'Albo dei rilevatori della Città metropolitana per il censimento

C'è tempo fino al 7 giugno per inviare la domanda. Il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni comincerà in ottobre

Panoramica su Bologna
 

Dal prossimo mese di ottobre prenderà il via il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni per l’anno 2021. Come per gli anni passati, per supportare i Comuni nel reperimento di soggetti disponibili allo svolgimento delle funzioni di rilevatore, la Città metropolitana ha disposto l’aggiornamento dell’Albo dei rilevatori già creato nel 2018 e aggiornato nel 2019, mediante l’emanazione dell’Avviso pubblico per soli titoli ai fini dell’aggiornamento dell’Albo stesso.

Nel 2020, per decisione dell’ ISTAT, a causa dell’emergenza Covid 19 la rilevazione censuaria non si è svolta, e di conseguenza l’Albo dei rilevatori non è stato aggiornato.

La rilevazione che avrà luogo quest'anno, oltre ai 16 Comuni coinvolti da tutte le rilevazioni, interesserà quindi i 10 Comuni che devono essere censiti nel 2021 e i 9 Comuni che avrebbero dovuto essere censiti nel 2020, per un totale di 35 Comuni.

La mappa e l'elenco dei Comuni

Per svolgere la funzione di rilevatore costituiscono requisito minimo:
1. avere età non inferiore a 18 anni;
2. essere in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente;
3. saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet), possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta
elettronica) ed esperienza in materia di rilevazioni statistiche e in particolare di effettuazione di interviste;
4. avere un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana
5. godere dei diritti politici e non aver subito condanne penali;
6. avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione europea o un regolare permesso di soggiorno.

I requisiti sono stabiliti dal Piano generale di censimento approvato dall'ISTAT.

Per inviare la domanda di inserimento nell’Albo metropolitano dei rilevatori è necessario compilare il modulo informatico cui si accede da questa pagina.

Le domande per l’inserimento nell’Albo possono essere inviate: dalle 9 del 17 maggio alle 12 del 7 giugno 2021

L’accesso al modulo informatico per la redazione della domanda avviene esclusivamente tramite SPID-Sistema Pubblico di Identità Digitale

 

 
 
Data di pubblicazione: 17-05-2021
Data ultimo aggiornamento: 17-05-2021
 
 
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