La Città metropolitana ha approvato una convenzione con ASP Città di Bologna, per la realizzazione di un Progetto di sostegno alle famiglie e di qualificazione dell’affidamento famigliare a livello metropolitano.
Le linee di indirizzo nazionali e la Direttiva regionale per l’affidamento famigliare e accoglienza in comunità individuano nell’affidamento famigliare uno degli strumenti prioritari di tutela dei minori.
Da anni la Provincia, ora Città metropolitana, ha posto particolare attenzione alle problematiche relative ai minori in difficoltà attraverso azioni di coordinamento, di formazione, di sensibilizzazione, inserite anche nei programmi provinciali in attuazione dei Piani sociali di zona.
Il Piano di attività elaborato in collaborazione con ASP Città di Bologna prevede diversi interventi, fra cui il proseguimento del Programma di Intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione (Progetto PIPPI), la realizzazione di attività di sensibilizzazione, di percorsi formativi e informativi per famiglie accoglienti, la progettazione e la realizzazione di sperimentazioni di nuove modalità di intervento per prevenire l’allontanamento e sostenere le famiglie con figli a rischio di allontanamento o allontanati dal nucleo famigliare.
Le azioni saranno realizzate entro il 2016 stimolando e promuovendo la collaborazione tra le zone dell’area metropolitana, tra i diversi servizi coinvolti (sociali, sanitari, istituzioni scolastiche), tra gli Enti, le famiglie e il terzo settore impegnato su queste tematiche.
La Città metropolitana comparteciperà economicamente con una somma di 35 mila euro.
Link