Educare all'ambiente attraverso l'arte è l'obiettivo del progetto didattico interdisciplinare "Piccoli artisti di arte e natura" che la sezione didattica del "Ca' La Ghironda-ModernArtMuseum" realizzerà nell'area di Villa Smeraldi-Museo della Civiltà Contadina. Ispirato alle opere pittoriche di Gianni Sevini, che da sabato 14 aprile saranno esposte nelle sale del Museo di San Marino di Bentivoglio, il progetto svilupperà laboratori artistico-espressivi rivolti agli alunni di alcune scuole primarie, con il supporto dei tecnici (etologi, biologi, astronomi) del Centro Agricoltura Ambiente Giorgio Nicoli.
Il 1° maggio alle ore 15,30 verrà inaugurata la mostra degli elaborati realizzati durante i laboratori dagli alunni delle scuole primarie insieme ai nonni dei Centri Sociali e Orti - Ancescao: saranno coinvolti circa 200 alunni e 50 anziani.
Il percorso si svilupperà attraverso l'osservazione e la riflessione estetica su elementi della scienza e dell'ecologia, passando all'occorrenza per la geologia, la geografia, l'astronomia e la storia. I percorsi sono tenuti insieme da un "tessuto connettivo" di integrazioni didattiche il cui fine è l'educazione ambientale e civica attraverso l'arte.
Le opere di Sevini (oli su tela e acquerelli) parleranno di Farfalle, Api, Cosmo, Cristalli di Neve e Abissi, tutti soggetti naturali che l'artista, pur rielaborando e rappresentando pittoricamente sotto la sua personale interpretazione estetica, è in grado di non alterare nel loro reale aspetto e contesto naturale (colore, morfologia, biodiversità).
Da due soggetti scelti dai docenti per il loro particolare interesse didattico prende il via l'offerta formativa: suddivisa in cinque percorsi monotematici, le meraviglie del Cosmo e le Farfalle, verranno indagate, comprese e "dipinte" durante i cinque incontri.
Il progetto ha il patrocinio di varie istituzioni fra cui la Provincia di Bologna.
La mostra: Gianni Sevini (15 aprile - 6 maggio 2012)
Visite: Domenica 15.00 - 19.00, Aprile
Domenica 16.00 - 20.00, Maggio
Martedì e Giovedì 14.30 - 17.30 Aprile e Maggio
Per informazioni
Tel 051.757419
Web: www.ghironda.it
E-mail: info@ghironda.it
Villa Smeraldi - Museo della civiltà contadina